Alle ore 21.05, allo stadio Vicente Calderon di Madrid, la Lazio sfiderà i padroni di casa dell’Atletico per la gara valevole per i sedicesimi di Europa League. Una missione quasi impossibile (dopo l’1-3 dell’andata) e una sfida incandescente per i capitolini, scossi nelle ultime ore dalle dimissioni di mister Edy Reja. L’allenatore goriziano ha deciso di cedere il proprio posto sulla panchina dopo l’accesa discussione avuta nel pomeriggio di martedì con il presidente Claudio Lotito. I due si sono scontrati sul tema difesa e calciomercato e nel pomeriggio di ieri è arrivata la notizia shock. La società ha deciso però di respingere le dimissioni dell’allenatore e quest’ultimo è di conseguenza partito per Madrid per assistere da vicino la squadra, forse nel suo ultimo match con la Lazio. «C’è stata una divergenza di opinioni – si è limitato a dire il tecnico nella conferenza stampa pre-match -. Il mio futuro lo sapete. Penso alla gara di domani sera, cercheremo di onorare l’impegno e fare una bella figura. Poi ne parleremo. Mia ultima gara? Voglio parlare solo di domani». Analizzando nello specifico le formazioni, Edy Reja si affiderà ad un 4-2-3-1 con Marchetti come al solito in porta, difesa con Diakitè sulla fascia destra, Zauri sulla corsia di sinistra, e coppia di centrali formata da Dias-Biava. A centrocampo solito duo Ledesma-Matuzalem in cabina di regia, dietro al trio di trequartisti Candreva, Hernanes e Lulic, quest’ultimo schierato in posizione più avanzata rispetto al solito, nel ruolo di esterno d’attacco. Infine, la prima punta, vista l’indisponibilità di Miroslav Klose, sarà lo spilungone Kozak. In panchina andranno Bizzarri, Fagioli, Serpieri, Zampa , Gonzalez, Mauri, Rozzi. Per quanto riguarda gli avversari spagnoli l’allenatore Diego Simeone, grande ex dell’incontro, punterà anch’esso su un 4-2-3-1 con Courtois in porta, retroguardia con Juanfran e Filipe nei ruoli di terzini, rispettivamente destro e sinistro, e Miranda e Diego Godin a centro difesa. Centrocampo con Assuncao e Gabi, dietro al tridente Adrian, Arda Turan, Koke. Infine, il terminale offensivo, che sarà il temutissimo Falcao, ex gioiello del Porto, sbarcato in estate in terra iberica dietro esborso faraonico da ben 40 milioni di euro. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Atletico Madrid-Lazio.
Atletico Madrid (4-2-3-1): Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe; Assuncao, Gabi; Adrian, Arda Turan, Koke; Falcao. All. Simeone.
A disp.: Asenjo, Dominguez, Silvio, Perea, Tiago, Pizzi, Salvio.
Squalificato: Mario Suarez.
Indisponibili: Diego, Antonio Lopez.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Diakitè, Dias, Biava, Zauri; Ledesma, Matuzalem; Candreva, Hernanes, Lulic; Kozak. All.: Reja.
A disp.: Bizzarri, Fagioli, Serpieri, Zampa , Gonzalez, Mauri, Rozzi.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Brocchi, Cana, Klose, Konko, Radu, Rocchi, Stankevicius.
Arbitro: Atkinson (Ing).