La “legge di Marassi” colpisce anche la Lazio: terza partita consecutiva in casa che il Genoa chiude sul punteggio di 3-2, ma soprattutto ennesima vittoria casalinga per i rossoblu, che con questa partita hanno all’attivo ben 23 punti totalizzati entro le mura domestiche. Una partita, quella contro la Lazio, come da pronostico spettacolare, ricca di gol, emozioni e furore agonistico: finisce 3-2 a Genova, con la Lazio in rimonta dal 3-0 dei padroni di casa. I gol realizzati da Palacio e Jankovic per il Genoa, due nella prima frazione di gara, uno in apertura di secondo tempo; da Ledesma e Gonzalez per gli ospiti, entrambi nella ripresa. Tuttavia, la sconfitta subita dai bianco-celesti, che sarebbe potuta essere di un passivo più pesante rispetto al punteggio finale, non riflette con trasparenza quello che è l’andamento effettivo della partita. La Lazio infatti ha gestito il possesso di palla per più tempo e con maggior precisione rispetto agli avversari: 54% degli ospiti rispetto al 46% dei grifoni, con un numero di palle giocate e soprattutto una percentuale di passaggi riusciti di 58% per i laziali e 52% per i genoani. Inoltre gli ospiti si sono rivelati più pericolosi degli avversari, con un 53% di pericolosità rispetto al 50% avversario. Però la chiave della partita, più che la gestione del possesso di palla, è stata la percentuale di attacco alla porta dei grifoni, che hanno schiacciato gli avversari per 52% a 40%. Questo significa che il match è stato deciso dalla capacità del Genoa di creare occasioni da gol senza perdersi in un possesso di palla improduttivo e dalla concretezza in fase realizzativa: il Genoa verticalizza il più in fretta possibile i palloni giocati creando occasioni da rete ed è in grado anche di finalizzarle al meglio. Il lato negativo della prestazione della squadra sono i cali di tensione su un punteggio nettamente positivo: è la seconda partita consecutiva in casa che il Genoa si fa rimontare un 3-0 fino al 3-2.
– Il primo gol del Genoa è realizzato da Rodrigo Palacio direttamente su calcio d’angolo: un meraviglioso colpo di genio dell’argentino che con un tocco di collo sinistro, di spalle alla porta, devia la palla su corner di Jankovic inventando una palombella che dal primo palo scavalca difensori e portiere e si insacca all’angolo opposto. La seconda e la terza rete dei padroni di casa sono realizzati da Jankovic: la prima nel primo tempo su conclusione al volo da cross di Sculli, la seconda in apertura di ripresa, 12” dopo i fischio d’inizio, con diagonale rasoterra debole ma angolato che si insacca all’angolino basso alla destra di Marchetti. Il gol del 3-1 laziale deriva da una brillante iniziativa di Lulic sulla sinistra, in cui il bosniaco passa in mezzo tra Mesto e Kaladze e viene steso in area da quest’ultimo: dal dischetto trasforma Ledesma con una conclusione imparabile all’angolino alto sinistro. Il gol del 3-2 è invece realizzato da Gonzalez dopo una grande azione di Ledesma e Klose: lancio lungo di 25 metri di Ledesma, Klose si smarca in area di rigore e fa la sponda per Gonzalez che da dietro arriva in corsa e conclude a rete alle spalle d Frey.
– Un soddisfatto Pasquale Marino interviene ai microfoni dei giornalisti nel post-partita in seguito alla vittoria conseguita dalla sua squadra sulla Lazio per 3-2: “Buona vittoria. Qualche errore l’abbiamo commesso, ma la squadra ha retto molto bene il campo. Meno sofferenze rispetto alla gara di andata. Ogni gara ha la sua storia, è chiaro che gli avversari quando si trovano sotto di diversi gol provano il tutto per tutto. Palacio? Inutile spendere parole su di lui, ogni domenica dimostra che è un campione. Speriamo di avere a breve tutto l’organico per dare una fisionomia di gioco.”Anche il migliore in campo Bosko Jankovic, autore di una doppietta, è intervenuto nel post-partita di Genoa-Lazio: “E’un Genoa che ha saputo divertire anche. Sono felice per la doppietta ma il merito resta di tutta la squadra. Se facciamo progressi fuori casa possiamo cominciare a pensare all’ Europa. “?Sul bacio lanciato alla curva nord, spiega: “Un ringraziamento per i tifosi che mi sono stati sempre vicini con tanto affetto. Il rinnovo mi ha dato ancora più fiducia”