La Lazio ha ufficializzato ieri sera il nuovo allenatore: a sorpresa (anche se ormai era noto da giorni) è Vladimir Petkovic, bosniaco in arrivo dal Sion, che ha bruciato la concorrenza di Dunga e Brendan Rodgers, che alla fine si è accasato al Liverpool. La Lazio riparte dunque da un nome non troppo conosciuto, che però ha fatto bene in Svizzera con lo Young Boys, sfiorando il titolo nel 2011 (beffato dal Basilea) e centrando i preliminari di Champions League, eliminato dal Tottenham che però era riuscito a battere all’andata. Ora c’è grande attesa per capire quali saranno le sue richieste sul mercato: la Lazio si è già mossa per Ederson, Breno e altri obiettivi, ma si tratta di operazioni messe in piedi con Reja; è chiaro quindi che le indicazioni di Petkovic non si faranno attendere. Ad esempio, Ilsussidiario.net aveva parlato lo scorso febbraio, intervistandolo anche in esclusiva, di Emmanuel Mayuka, attaccante dello Zambia che è stato grande protagonista della Coppa d’Africa vinta a sorpresa dalla sua Nazionale (tre gol per lui nel torneo, compreso quello decisivo in semifinale); gioca nello Young Boys, e nella stagione 2010/2011, la sua prima in Svizzera, è stato allenato proprio dal nuovo tecnico della Lazio. Potrebbe essere un’idea? Lo abbiamo chiesto all’agente di Mayuka, Nir Karin. Ecco le sue parole, raccolte in esclusiva da Ilsussidiario.net

In questo momento, quali sono le prospettive per Mayuka?

Non lo so, Mayuka ha un contratto con lo Young Boys, ma adesso stiamo programmando la prossima mossa: stiamo parlando con alcuni club inglesi e francesi, ma non c’è ancora niente di deciso.

Quali sono questi club? Parliamo di squadre di primo livello?

Non credo sia giusto parlarne; quando avremo chiuso la trattativa, eventualmente, verrà fuori. Abbiamo anche parlato con squadre russe e ucraine, ma sapete come funziona nel calcio: l’interesse reale c’è solo quando si tratta sul serio, per adesso sono informazioni sul giocatore. Quindi, mai dire mai.

Petkovic potrebbe richiamarlo alla Lazio?

Non lo so, è una decisione che spetta a Petkovic e alla Lazio. Quello che posso dirvi è che Mayuka sarebbe felicissimo di giocare ancora per Petkovic: è stato lui a portarlo in Europa prima ancora che vincesse la Coppa d’Africa e diventasse così forte e conosciuto. 

Quindi, la cosa si potrebbe fare?

Questo lo dite voi: io, con Petkovic non ho mai parlato. Però è un’ottima idea: la Lazio è una delle più grandi squadre italiane. Vi dico che per i biancocelesti sarebbe davvero una buona soluzione, davvero.

Perché?

Perché Mayuka ha le qualità fisiche e mentali per sfondare in un campionato difficile come quello italiano. Potrebbe fare un bel percorso in Italia.

Dovesse quindi esserci la chiamata da Roma, sareste favorevoli a trattare…

Sì, assolutamente. Ma c’è tempo, il calciomercato è appena iniziato, adesso Mayuka giocherà con lo Zambia contro il Sudan e il Ghana per le qualificazioni mondiali, sono due gare davvero importanti; verrà inaugurato un nuovo stadio in Zambia, con più di 60.000 spettatori… al momento Emmanuel è concentrato sulla Nazionale, poi quel che sarà sarà.

 

(Claudio Franceschini)