Domani inizia l’Europa League 2012-2013. La prima partita del girone J propone forse la sfida più affascinante di questo giovedì europeo: a Londra, stadio ‘White Hart Lane’, alle ore 21.05 si gioca Tottenham-Lazio. Per dare l’idea del valore delle due squadre, basterebbe dire che si affrontano le quarte della scorsa Premier League e della scorsa serie A. Il Tottenham è in Europa League solo perchè ha dovuto cedere il posto in Champions al Chelsea campione, mentre la Lazio ha pagato la riduzione dei posti a disposizione dell’Italia. In questa prima parte della nuova stagione, però, sono stati i biancocelesti ad iniziare meglio: tre vittorie su tre partite in campionato (eguagliata la migliore partenza di sempre), oltre alle due nei preliminari di Europa League, per un totale di cinque successi su cinque gare disputate. Lo sconosciuto Petkovic ha dunque iniziato la sua avventura in Italia nel modo migliore possibile. Qualche problema in più per Villas Boas, che però non può fallire con gli ‘Spurs’ se non vuole ridimensionare la propria carriera. Le due squadre sono sulla carta le favorite per il passaggio del turno: questa partita ci farà capire meglio le gerarchie. Arbitra il rumeno Hategan.



QUI TOTTENHAM – Villas Boas potrà contare soprattutto sugli esterni: i due giocatori più forti ed apprezzati della formazione londinese sono infatti Gareth Bale e Aaron Lennon. In porta sarà titolare l’americano Brad Friedel, che farà accomodare in panchina per questo impegno europeo il nuovo acquisto Lloris; in difesa spiccano il giovane belga Vertonghen e l’esperto francese Gallas, un bel mix per la retroguardia degli Spurs. A centrocampo il faro è Sandro, e poi appunto ci sono Lennon e Bale che devono rifornire la punta centrale Defoe.



QUI LAZIO – Formazione di primissimo livello anche per i biancocelesti: non si può sottovalutare la sfida contro il Tottenham. Marchetti intoccabile in porta, e davanti a lui una difesa a quattro con Scaloni e Lulic sugli esterni, Dias e Biava centrali. Centrocampo a cinque di grande qualità; la linea mediana sarà infatti la seguente: Candreva-Ledesma-Gonzalez-Hernanes-Mauri, tanti bei nomi per lanciare Miroslav Klose.

 

Friedel, Vertonghen, Gallas, Naughton, Walker, Dembele, Sigurdsson, Sandro, Lennon, Bale, Defoe. All. Villas Boas.

A disp.: Lloris, Huddlestone, Townsend, Caulker, Dawson, Dempsey, Adebayor.



Marchetti, Scaloni, Dias, Biava, Lulic, Candreva, Ledesma, Gonzalez, Hernanes, Mauri, Klose. All. Petkovic.

A disp.: Bizzarri, Ciani, Cavanda, Ederson, Cana, Rocchi, Floccari.

 

Arbitro: Hategan (Rom).

Leggi anche

TOTTENHAM-INTER/ Boninsegna: fiducioso per la qualificazione, se fermiamo Bale (esclusiva)DIRETTA / Olympiacos Dudelange (risultato finale 5-1) streaming video e tv: Pokerissimo grecoVIDEO/ Slovan Liberec-Fiorentina (1-3): highlights e gol della partita. Babacar: l'importante è vincere. (Europa League 2016-2017, girone J)