Dominik Paris

ha vinto la discesa di Kvitfjell, confermando sempre di più che questa è la migliore stagione della carriera per il velocista azzurro. Si tratta del successo numero 13 in Coppa del Mondo per Dominik Paris, che in questo modo raggiunge Kristian Ghedina per numero di vittorie nel Circo Bianco; in particolare, questa è la quarta vittoria stagionale dopo la doppietta discesa e super-G a Bormio e il successo sulla Streif di Kitzbuhel, senza dimenticare naturalmente che ai Mondiali di Are c’è stato l’oro in super-G. Come vi abbiamo già detto, Dominik Paris è stato fenomenale nell’ultimo tratto della pista di Kvitfjell, superando il grande rivale Beat Feuz per 25/100. Lo svizzero può comunque sorridere pensando agli 80 punti di vantaggio che ancora conserva proprio su Paris nella Coppa di discesa, 500 contro 420, quando manca solamente la discesa delle Finali di Soldeu per completare la stagione: Feuz è stato più regolare lungo tutta la stagione, anche se le vittorie sono 3-1 per Dominik, che avrebbe dunque la meglio in caso di arrivo a pari punti. Completa il podio Matthias Mayer, anche lui inesorabilmente staccato da Paris nel tratto finale della discesa di Kvitfjell. Quanto agli altri azzurri, oggi Christof Innerhofer ha pagato un prezzo altissimo ai tratti di scorrimento e si è dovuto accontentare del quindicesimo posto, in proporzione meglio Mattia Casse, diciassettesimo con il pettorale numero 35. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PARIS AL COMANDO

Dominik Paris

è al comando della discesa di Kvitfjell quando sono scesi i primi 20 atleti, tutti i migliori in discesa libera, dunque oggi potrebbe essere un’altra giornata meravigliosa per l’Italia nella Coppa del Mondo di sci. Sulle nevi norvegesi dunque potrebbe arrivare la terza vittoria stagionale per Paris in discesa, sommate al successo in super-G a Bormio e naturalmente all’oro mondiale. Il capolavoro di Dominik è arrivato nel tratto finale della pista di Kvitfjell, dove l’azzurro è stato un missile ed è riuscito a scavalcare Beat Feuz, che era in testa sino all’ultimo intermedio: tempo di 1’45”74 per Dominik Paris, 25/100 di ritardo per lo svizzero che continua a precedere Paris nella classifica della Coppa di discesa e si è comunque difeso alla grande, considerando che si era presentato a Kvitfjell con qualche incognita sulle sue condizioni fisiche. Terzo posto per Matthias Mayer: anche l’austriaco ha insidiato a lungo Paris, ma non ha retto il passo nel finale chiudendo a 37/100 dall’azzurro. Deludente il padrone di casa e campione del Mondo Kjetil Jansrud, ottavo a 1”04 sulle sue nevi preferite. Giornata non memorabile invece per Christof Innerhofer, per ora tredicesimo a 1”46 dal compagno di squadra a causa di troppo tempo perso nei tratti di scorrimento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DISCESA DI KVITFJELL

La diretta della discesa di Kvitfjell avrà inizio alle ore 10.00, quando dunque prenderà il via questo fondamentale weekend per le discipline veloci in Coppa del Mondo. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Norvegia (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY



SI COMINCIA

Tutto è pronto per la discesa di Kvitfjell, con cui comincia il gran finale della stagione della Coppa del Mondo di sci, con un bel duello atteso per la conquista della classifica di specialità. Per dare dunque un’idea migliore della gerarchia dei valori nella specialità in questa stagione, ricordiamo che nella Coppa di discesa Beat Feuz è al comando con 420 punti grazie alla sua eccellente costanza di rendimento, ma alle sue spalle c’è la coppia azzurra formata da Dominik Paris e Christof Innerhofer. Paris è secondo con 320 punti ed è l’unico finora ad avere vinto due discese nel corso di questa stagione grazie ai successi a Bormio e Kitzbuhel, mentre fa molto piacere trovare al terzo posto Innerhofer con 260 punti, segno di una stagione davvero eccellente per Christof. Esattamente 100 punti separano Feuz e Paris, un gap recuperabile con 200 punti ancora da assegnare tra oggi e la discesa delle Finali di Soldeu, anche la cancellazione della gara di ieri rende più difficile il compito di chi insegue. Altri due grandi protagonisti attesi oggi sono naturalmente Vincent Kriechmayr e Aleksander Aamodt Kilde: l’austriaco è quarto nella classifica di specialità con 249 punti, mentre troviamo il norvegese in quinta posizione a quota 228. Adesso però la parola passa alla pista e al cronometro, perché la discesa di Kvitfjell sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALBO D’ORO

Verso la diretta della discesa di Kvitfjell, ricordiamo alcuni precedenti di questa gara sulla pista norvegese, che è un appuntamento fisso nel finale di stagione nel calendario della Coppa del Mondo di sci. Nel 2018 la discesa di Kvitfjell fu vinta dal tedesco Thomas Dressen che poche settimane si era imposto a Kitzbuhel (dove invece quest’anno ha vinto Paris…), poi ecco al secondo posto Beat Feuz davanti all’idolo di casa Aksel Lund Svindal, che nel frattempo si è ritirato. Nel 2017 invece furono disputate due discese a Kvitfjell, come doveva succedere anche quest’anno, perché la prima recuperava Lake Louise: al venerdì vittoria a sorpresa per lo sloveno Bostjan Kline davanti a Matthias Mayer e Kjetil Jansrud, che avrebbe poi vinto la discesa del sabato per la gioia del pubblico norvegese, davanti al nostro Peter Fill e Beat Feuz, terzo. Nel 2016 invece sulle nevi norvegesi vinse il nostro Dominik Paris, davanti al francese Valentin Giraud Moine e all’americano Steven Nyman: un successo dell’altoatesino con Feuz nemmeno sul podio ci farebbe naturalmente molto comodo in ottica Coppa di discesa. Infine citiamo anche la discesa del 2015 per ricordare un terzo azzurro diverso sul podio di Kvitfjell: quattro anni fa infatti il terzo posto andò a Werner Heel che proprio oggi disputerà l’ultima discesa della carriera, alle spalle del vincitore Hannes Reichelt e del canadese Manuel Osborne Paradis. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DISCESA KVITFJELL

La diretta della discesa di Kvitfjell apre un weekend di importanza capitale nella Coppa del Mondo di sci per quanto riguarda le discipline veloci, anche se la cancellazione della discesa prevista ieri riduce il numero di punti ancora in palio. Oggi sabato 2 marzo si disputa dunque la discesa già prevista a Kvitfjell, seguita domani dal super-G, che erano le due gare in calendario nel programma originario sulle nevi della località norvegese sede dello sci alpino alle Olimpiadi di Lillehammer 1994 e da allora tappa fissa per la Coppa del Mondo. In copertina l’idolo locale Kjetil Jansrud, nuovo campione del Mondo di discesa grazie al trionfo ad Are davanti al connazionale Aksel Lund Svindal (che però nel frattempo si è ritirato), c’è però attesa soprattutto per il duello tra Beat Feuz e il nostro Dominik Paris per la conquista della Coppa di discesa. Gara dunque da non perdere, anche in ottica azzurra: andiamo allora subito ad indicare tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della discesa di Kvitfjell.

DIRETTA DISCESA KVITFJELL: FAVORITI E AZZURRI

Durante la stagione, in discesa abbiamo avuto tanti protagonisti differenti, ma in prima fila abbiamo lo svizzero Beat Feuz e il nostro Dominik Paris, che adesso si contendono la Coppa di specialità. L’azzurro infatti è stato l’unico a vincere due discese, regalandoci meravigliosi successi sulle piste forse più difficili del circuito di Coppa del Mondo, cioè sulla Stelvio di Bormio e poi sulla Streif di Kitzbuhel, due piste che sono i “regni” di Dominik Paris e che ben descrivono il valore eccezionale di un discesista capace di domarle per così tante volte. In più c’è l’oro vinto ai Mondiali in super-G: la stagione di Paris è dunque già eccellente, adesso Dominik può renderla memorabile, perché è in corsa sia per la Coppa di discesa sia per quella di super-G (ci attendono dunque due giorni davvero importanti a Kvitfjell). Feuz invece è stato il più costante ai massimi livelli essendo salito sul podio in cinque delle sei discese di Coppa disputate, tuttavia settimana scorsa non era a Bansko a causa di problemi al ginocchio sinistro e di conseguenza resta qualche incognita sulle condizioni di forma del velocista elvetico. Abbiamo poi naturalmente il campione del Mondo Kjetil Jansrud, che avrà in più il vantaggio di sciare su nevi che conosce alla perfezione, anche se va detto che – acuto di Are a parte – questa è la peggiore stagione da molti anni a questa parte per Jansrud, dunque la discesa di Kvitfjell sarà per lui quasi più un’occasione di riscatto piuttosto che di conferma. Completando il novero dei possibili principali favoriti, doveroso citare l’austriaco Vincent Kriechmayr, altro discesista sopraffino e reduce da un doppio podio ai Mondiali di Are, dunque punta di diamante dello squadrone dell’Austria. Citazione d’obbligo infine per Christof Innerhofer, quest’anno molto continuo nel rendimento ai massimi livelli ed eccellente terzo nella classifica di discesa. Il nostro “capitano” è Paris, ma se fosse Innerhofer a renderci felici certamente non sarebbe un problema…