Alle Atp Finals 2018 di Londra sta per calare il sipario sulla fase a gironi, che a dire il vero ha già emesso tutti i suoi verdetti. Resta da disputare solamente la partita fra Novak Djokovic e Marin Cilic, il derby slavo che completerà il girone intitolato a Guga Kuerten ma che di fatto è ridotto a una sorta di “amichevole” di lusso, perché Djokovic è già certo non solo della qualificazione in semifinale ma anche del primo posto nel girone, mentre Cilic non può più evitare l’eliminazione. La testa di Nole dunque potrebbe già essere rivolta alla partita di domani contro Kevin Anderson (l’altra semifinale vedrà invece Roger Federer affrontare Alexander Zverev), mentre Marin Cilic deve rimpiangere il set perso nella partita pur vinta contro John Isner, perché proprio a causa di quel set il croato non può più raggiungere né Djokovic né Zverev, nemmeno in caso di vittoria in due set. Ci potremo comunque godere una bella serata di tennis, magari ancora più divertente perché priva delle pressioni del risultato: che lo spettacolo cominci! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

La diretta tv delle Atp Finals 2018 è prevista esclusivamente per i clienti della televisione satellitare: appuntamento sul canale Sky Sport Arena (numero 204), con la possibilità di attivare, in assenza di un televisore, il servizio di diretta streaming video tramite l’applicazione Sky Go, per la quale dovrete collegare – senza costi aggiuntivi – fino a due apparecchi mobili ai dati del vostro abbonamento. Ricordiamo anche le informazioni utili che arriveranno sul sito ufficiale www.nittoatpfinals.com, con gli account social del circuito Atp che sono facebook.com/ATPWorldTour e, su Twitter, @atpworldtour.

ZVEREV VINCE E SI QUALIFICA

Alle Atp Finals 2018 di Londra il tedesco Alexander Zverev ha appena battuto l’americano John Isner con il punteggio di 7-6 (5), 6-3 in una partita dunque molto combattuta nel primo set e che invece ha visto una superiorità piuttosto netta da parte del tedesco nel secondo parziale. A fare la differenza è stato il break conquistato da Zverev nell’ottavo gioco: il tedesco era avanti 4-3 e fino a quel momento entrambi avevano sempre conservato il servizio (come già nel primo set), ma lo strappo di Zverev è arrivato al momento decisivo, perché così è salito sul 5-3 e poi ha subito colto l’occasione per chiudere set e partita sul 6-3 nel successivo game, con la battuta a proprio vantaggio. Il tedesco sale così a quota due vittorie e una sconfitta nel girone, Isner è matematicamente eliminato mentre per completare la situazione in tabellone si attende la partita fra Novak Djokovic e Marin Cilic, in programma questa sera, che però non può più evitare l’eliminazione del croato, perché avanzeranno Djokovic e Zverev. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRIMO SET A ZVEREV

La prima partita in diretta oggi delle Atp Finals 2018 di Londra, cioè la sfida fra Alexander Zverev e John Isner, è cominciata all’insegna del grande equilibrio e un’altrettanto grande battaglia per conquistare il primo set, che infine è stato deciso al tie-break in favore di Zverev con il punteggio di 7-6 (5). Un primo set decisamente dispendioso e durato quasi un’ora, all’insegna del predominio assoluto dei giocatori al servizio, che hanno sempre mantenuto il turno in battuta e con una sola palla break in tutto il set. Si è dunque arrivati fino al 6-6 al termine del dodicesimo gioco e così è stato inevitabile il ricorso al tie-break, anch’esso equilibrato fino al 5-5, quando però Zverev ha infilato i due punti consecutivi che gli sono valsi il successo nel set. Per il tedesco sarebbe importante aggiudicarsi una vittoria in due set per ipotecare la qualificazione, lasciando a Marin Cilic l’obbligo di battere in due set Novak Djokovic questa sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA ZVEREV ISNER

Eccoci pronti al via della diretta delle Atp Finals 2018: come detto, scende subito in campo Alexander Zverev che, contro un John Isner ancora senza vittorie ma in piena corsa, va a caccia della qualificazione alla semifinale che gli era sfuggita lo scorso anno. Il tedesco aspira a vincere il Master: sarebbe un titolo arrivato a 21 anni ma, nonostante la giovanissima età, non si tratterebbe di un record. Quello spetta a John McEnroe: nel 1978 lo straordinario newyorchese vinse la prima di tre Atp Finals nei 19 anni di età. In seguito Andre Agassi e Pete Sampras avrebbero trionfato a 20 anni in due stagioni consecutive (1990 e 1991, rispettivamente), la stessa età che aveva Novak Djokovic quando si è imposto nel 2008, di Ivan Lendl (1981) e Boris Becker (1988). Dunque il Master di tennis ci ha già regalato campioni precoci; Zverev potrebbe diventare un altro vincitore delle Atp Finals prima di avere uno Slam in bacheca, come lui avevano fatto anche McEnroe e Agassi mentre Djokovic aveva vinto gli Australian Open e Federer da pochi mesi si era preso il primo di otto Wimbledon. Ora però la parola passa al campo: stiamo per vivere un’altra giornata alle Atp Finals 2018! (agg. di Claudio Franceschini)

I NUMERI DI DJOKOVIC

Aspettando la diretta delle Atp Finals 2018, approfondiamo il discorso legato a Novak Djokovic: il serbo punta il sesto titolo al Master di fine anno, cosa che lo porterebbe a eguagliare Roger Federer nell’albo d’oro. Lo svizzero ha collezionato i suoi successi tra il 2003 e il 2011; Djokovic impiegherebbe un lasso di tempo superiore avendo vinto il primo Master nel 2008, ma ne otterrebbe cinque nello spazio di sette anni. Nemmeno Federer è riuscito a fare tanto, visto che i primi cinque li ha vinti in otto stagioni e, girando il discorso, gli ultimi cinque sono arrivati tra il 2004 e il 2011. Al momento lo svizzero è in vantaggio riguardo le finali giocate, avendone perse quattro; Djokovic invece è caduto nel 2016 contro Andy Murray, dunque al momento ha un ottimo 5-1 che lo rende particolarmente temibile (ancora di più) qualora dovesse arrivare in fondo. Va anche ricordato che quest’anno il serbo, oltre a essere tornato numero 1 Atp (chiuderà in vetta al ranking per la quinta stagione in carriera) ha anche completato, primo giocatore nella storia, il Golden Master e, parlando sempre di Master 1000, ha raggiunto Rafa Nadal a quota 33. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA

La diretta delle Atp Finals 2018 prosegue nella giornata di venerdì 16 novembre: si chiude il gruppo intitolato a Guga Kuerten con le ultime due partite, al termine delle quali avremo il quadro completo delle semifinali del Master. Alla O2 Arena di Londra come sempre la prima partita nel singolare è alle ore 15:00 italiane: Alexander Zverev-John Isner inaugura il programma, mentre non prima delle ore 21:00 avremo Novak Djokovic-Marin Cilic. Tre giocatori si affrontano per il secondo posto in semifinale: il primo lo occupa già il numero 1 Atp, che grazie ai risultati maturati mercoledì si è assicurato la qualificazione e prosegue così la sua grande marcia verso il sesto titolo nel Master. Ci prepariamo dunque alla diretta delle Atp Finals 2018 con grande entusiasmo, non vedendo l’ora di capire chi riuscirà a essere in campo ancora domani e chi invece dovrà tornare a casa.

ATP FINALS 2018: RISULTATI E PRECEDENTI

Come abbiamo detto nel presentare la diretta delle Atp Finals 2018, Novak Djokovic è già in semifinale: decisivo il set che John Isner ha strappato mercoledì sera a Marin Cilic, in una partita poi persa in rimonta. Così facendo, l’americano è sempre senza vittorie con un computo dei set che equivale a 1-4, ma soprattutto ha fatto arrivare Cilic a 2-3: dunque, anche in caso di vittoria netta contro Djokovic, il gigante croato non riuscirebbe a raggiungerlo perché il numero 1 Atp sarebbe comunque 4-2. L’unico a poter pareggiare questo computo è Alexander Zverev, in caso di 2-0 contro Isner; tuttavia si tratterebbe soltanto di stabilire la corsa al primo set (con il conteggio dei game), una sfida dove peraltro il tedesco è piuttosto indietro, avendo perso nettamente contro lo stesso Djokovic. Dunque, in tre si giocano la semifinale: Isner, va da sé, è il più svantaggiato di tutti e un’altra sconfitta lo farebbe inevitabilmente fuori, mentre gli altri potrebbero qualificarsi anche in caso di sconfitta.

Ad esempio: una doppia affermazione di Djokovic e Isner farebbe arrivare tre tennisti a una vittoria e due ko. A quel punto si conterebbero i set: con due 2-0, Cilic sarebbe svantaggiato scendendo a 2-5 mentre Zverev arriverebbe a 2-4. In quel caso sarebbe proprio l’americano a essere messo meglio di tutti, in virtù del set vinto mercoledì: si porterebbe a 3-4 e arriverebbe in semifinale alle spalle di Nole. Dunque, è chiaro che nella diretta delle Atp Finals 2018 di questo venerdì anche un singolo set potrebbe fare la differenza, addirittura una manciata di game messi in saccoccia o lasciati per strada potrebbero contribuire a dare la qualificazione o eliminare uno dei protagonisti. Staremo a vedere quello che succederà: ormai mancano solo poche ore all’inizio delle ostilità, un’altra giornata alla O2 Arena di Londra sta per aprirsi.