La Lega si è pronunciata sul calendario Serie A 2019/2020 bocciando di fatto il campionato sfalsato da molti citato nelle ultime settimane. E’ stato confermato il metodo a specchio che è quello già precedentemente utilizzato. Si parla di uno studio sull’impatto di un sorteggio che possa avere una modalità differente. Il sorteggio si svolgerà il 29 o il 30 luglio prossimo, come ogni anno nella sede di Sky. La data ufficiale ancora non c’è proprio perché si dovrà aspettare di capire quando sarà disponibile la sede per organizzare l’evento. Inoltre nell’assemblea di oggi è stato approvato il budget relativo alla prossima stagione. Inoltre è stato prorogato per un altro anno anche l’Accordo collettivo Lnpa-Aic che apre verso le prossime settimane un tavolo di lavoro molto interessante. (agg. di Matteo Fantozzi)

SARA’ DOPPIO SORTEGGIO?

Il sorteggio del calendario della Serie A 2019/2020 non è stato ancora effettuato, a differenza di quanto accade nei principali campionati europei, ma a bollire in pentola è una rivoluzione che rischia di stravolgere le abitudini del torneo per come lo abbiamo conosciuto. Nell’assemblea della Lega Serie A convocata presso la sede della Lega Nazionale professionisti in via Rossellini a Milano, tra i vari punti all’ordine del giorno si discuterà anche di una riforma dei calendari sul modello inglese. Così come accade in Premier League, il campionato italiano potrebbe avere i turni d’andata non corrispondenti a quello di ritorno. Se in Inghilterra l’ultima giornata d’andata è anche la prima del girone di ritorno (con il calendario che viene di fatto percorso a ritroso rispetto all’andata), l’idea della Lega potrebbe essere ancora più rivoluzionaria: varare un doppio sorteggio tra andata e ritorno.

CALENDARIO SERIE A 2019/2020 E DATA SUPERCOPPA

Nell’assemblea di Lega che si terrà in prima convocazione alle 12 e all’occorrenza in seconda convocazione alle 14 verrà anche decisa la data della Supercoppa Italiana che vedrà opposte Juventus, vincitrice del campionato, e Lazio, trionfatrice in Coppa Italia. Quel che è certo è che il sorteggio dei calendari di Serie A edizione 2019-2020 si terrà tra il 29 o il 30 luglio, negli studi televisivi di Sky a Rogoredo. Già oggi potrebbe arrivare un’ufficialità sulla data. L’amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo sta studiando modifiche che verranno messe al voto nell’assemblea odierna: il doppio sorteggio garantirebbe maggiore incertezza rispetto alle ultime gare di campionato, confinando di fatto le valutazioni sulla bontà del calendario (“a chi è andata meglio o peggio?”) soltanto all’inizio del torneo.