Sono in tutto 8 i candidati Presidente alle elezioni suppletive Monza 2023 per il seggio in Senato che fu di Silvio Berlusconi: otto nomi con un grande testa a testa che chiama in causa centrodestra e centrosinistra allargato. Il primo è Adriano Galliani, candidato voluto fortemente dal segretario di FI Antonio Tajani e condiviso con la famiglia Berlusconi. Presidente del Monza Calcio, può contare sul sostegno di tutta la coalizione. La sinistra, compreso il M5s, ha deciso di puntare su Marco Cappato, brianzolo volto storico dei radicali e tesoriere dell’associazione Luca Coscioni. Tra i volti noti della politica nazionale c’è Cateno De Luca, sindaco di Taormina nonchè leader del progetto politico Sud chiama Nord.

In lizza alle elezioni suppletive Monza 2023 anche Andrea Brenna, già segretario nazionale de il Popolo della Famiglia (fino a gennaio 2022) e Vicesindaco Assessore del Comune di Grandate (Como). Nel 2022 il partito Democrazia e Sussidiarietà. Giovanna Capelli rappresenta invece Unione Popolare e vanta un trascorso da consigliera comunale a Sangiuliano Milanese e senatrice per Rifondazione Comunista nel 2006. Domenico Di Modugno correrà per il Partito Comunista Italiano (PCI), professione lavoratore autonomo con un programma pacifista e anticapitalista. Medico e fratello gemello dell’ex ministro Carlo, Daniele Giovanardi è appoggiato da Democrazia Sovrana e Popolare. Infine Lillo Massimiliano Musso, segretario nazionale di Forza del Popolo.

CANDIDATI ELEZIONI SUPPLETIVE MONZA 2023: NOMI, LISTE COLLEGATE

Ecco qui di seguito, con tutte le relative liste collegate, gli 8 candidati al seggio in Senato che corrono per le elezioni suppletive Monza 2023:

  • Adriano Galliani: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Noi Moderati.
  • Marco Cappato: Con Cappato, Pd, M5S, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana.
  • Cateno De Luca: Sud con Nord
  • Andrea Brenna: Democrazia e Sussidiarietà.
  • Giovanna Capelli: Unione Popolare.
  • Domenico Di Modugno: Partito Comunista Italiano.
  • Daniele Giovanardi: Democrazia Sovrana e Popolare.
  • Massimiliano Musso: Forza del Popolo.