Grande preoccupazione in Gran Bretagna per le condizioni di salute della regina Elisabetta II. Come vi abbiamo raccontato, la sovrana è sotto controllo medico nella residenza di Balmoral: “Dopo ulteriori valutazioni condotte questa mattina, i medici della regina si sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto monitoraggio”, la nota diffusa da Buckingham Palace.



Come confermato dalla stampa britannica, il principe del Galles Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla sono arrivati alla residenza scozzese di Balmoral. Kensington Palace ha comunicato che anche il duca di Cambridge, William, è in viaggio in direzione di Balmoral. Stesso discorso per il principe Andrea, duca di York.

Carlo, Camilla e William a Balmoral per la Regina Elisabetta

La stampa britannica conferma che ci sono “chiare preoccupazioni” per la salute della regina Elisabetta. Non ci sono i soliti riferimenti alle difficoltà di mobilità, ma ci sono anche avvisi contro speculazioni infondate: nelle ultime ore si è parlato di una possibile caduta per la sovrana. Ricordiamo che martedì la 96enne è stata fotografata sorridente mentre nominava la nuova prima ministra, Liz Truss.

William è a poche decine di chilometri dalla residenza di Balmoral e si unirà insieme al padre e alla matrigna attorno alla regina Elisabetta. “Le mie preghiere e le preghiere delle persone di tutta la Chiesa d’Inghilterra e della nazionale sono Her Majesty The Queen”, le parole dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby: “Possa la presenza di Dio rafforzare e confortare Her Majesty, la sua famiglia e coloro che si stanno prendendo cura di lei a Balmoral”. Ricordiamo che la monarca è nella sua residenza scozzese da luglio, per trascorrere le vacanze estive.