Sabato 6 gennaio andrà in onda nel pomeriggio di Italia 1, alle ore 16.15, il film per ragazzi del 1995 dal titolo Casper. La pellicola è diretta dal regista Brad Silberling, famoso per avere curato le riprese di City of Angels – La città degli angeli con Meg Ryan e Nicolas Cage, e Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi con Jim Carrey.



Le musiche hanno invece la firma del celebre direttore d’orchestra James Horner, vincitore di due Premi Oscar per Titanic, diventata la colonna sonora orchestrale più venduta di tutti i tempi.

Nel cast del film Casper spiccano Christina ricci e Bill Pullman

La protagonista di Casper è interpretata dalla giovane Christina Ricci, conosciuta in particolare per aver interpretato Mercoledì Addams nei film La Famiglia Addams (1991) e La famiglia Addams 2 (1993). Al suo fianco l’attore Bill Pullman, diventato famoso nel mondo per il personaggio del presidente Thomas J. Whitmore nel kolossal hollywoodiano Independence Day (1996); Cathy Moriarty, che aveva debuttato nel 1980 in Toro scatenato di Martin Scorsese; Eric Idle, noto per essere stato uno dei membri del gruppo comico Monty Python.



La trama del film Casper

Casper racconta la storia di un’avida ereditiera, Carrigan Crittenden (Cathy Moriarty), che ha ricevuto dal suo defunto padre un enorme castello situato tra le colline del Maine. La dimora è ormai disabitata da centinaia di anni e ospita quattro fantasmi che non sono riusciti a passare oltre poiché hanno delle questioni in sospeso. Tra loro c’è il piccolo Casper, un dolce e tenero fantasmino che non desidera altro che avere un amico. I suoi tre zii (Molla, Ciccia e Puzza) però non glielo permettono e fanno di tutto per fare scappare ogni umano che tenta di entrare nel castello. Nel tentativo di riuscire a risolvere questo problema e riuscire a trovare il tesoro che si nasconde tra quelle stanze, Carrigan decide di chiedere aiuto a un terapista, James Harvey (Bill Pullman), un medium che aiuta i fantasmi a risolvere le loro faccende in sospeso e a oltrepassare l’aldilà. Con lui c’è la giovane figlia Kat (Christina Ricci), che ben presto stringe un profondo legame con Casper. Quest’ultimo le confida di non ricordare molte cose della sua vita precedente, così la ragazzina decide di trovare un modo per recuperare i suoi ricordi.



Grazie ad alcuni ritagli di giornale, Kat scopre che il padre di Casper era un inventore e che, dopo la morte del figlio, aveva cercato di costruire un macchinario che potesse riportarlo in vita.
Nel frattempo James si trova ad avere a che fare con i tre strambi zii di Casper, fantasmi estremamente dispettosi, che cercano in ogni modo di ostacolare il suo lavoro, fino a quando l’uomo non scopre che i tre potrebbero essere in contatto con la sua amata defunta moglie Amelia, e forse potrebbero farlo parlare con lei.