Si avvicina l’ora del cenone di Capodanno 2024, classico appuntamento del 31 dicembre. Moltissime famiglie italiane trascorreranno questa serata in famiglia o con amici e la maggior parte di loro proporrà eventi casalinghi a budget contenuto. Come fare per risparmiare al massimo sul cibo ma fare lo stesso bella figura e soprattutto evitare gli sprechi alimentari? La prima regola, per chi vuole evitare i veglioni e festeggiare a casa risparmiando è quello di organizzarsi per tempo, in modo da studiare sia il menù sia la lista della spesa ed approfittare di eventuali offerte nei supermercati per acquistare gli ingredienti che servono nei negozi più convenienti.

Ma, anche per chi è costretto ad organizzarsi all’ultimo minuto ci sono alcuni accorgimenti utili. Valido per tutti ad esempio è il consiglio di cucinare piatti molto semplici ma ad effetto e limitare li acquisti dei piatti pronti. Scegliendo gli ingredienti di stagione e locali, per prediligere la qualità. Si può spendere meno anche evitando di comprare troppi accessori  per la tavola e prediligere la semplicità, soprattutto non utilizzando stoviglie monouso si può ottimizzare sia la spesa che l’impatto sull’ambiente.

Cenone Capodanno 2024: consigli per la spesa e ricette low cost

Il cenone di Capodanno 2024 a budget contenuto può essere molto semplice da realizzare. Le ricette non devono necessariamente contenere ingredienti costosi. Ma, al contrario, preferendo verdure e ortaggi di stagione, si punterà su una maggiore qualità del cibo. Ricordare sempre le giuste quantità da comprare, senza lasciarsi condizionare dalle offerte come ad esempio il 3×2. Anche la pietanza principale per il secondo piatto a seconda dei gusti, può essere acquistata senza spendere una fortuna.

Basterà scegliere tagli e varietà più economiche, progettando per tempo una ricetta, magari legata anche alla tradizione regionale. Sicuramente ognuno potrà trovare le migliori idee anche riscoprendo i piatti della tradizione povera contadina della propria zona. Per la carne ad esempio, le parti poco costose ma molto gustose sono: ossobuco, stinco o anche l’immancabile cotechino con le lenticchie. Mentre per un menu di pesce si può optare per il pesce azzurro, da sempre low cost ma ricco di proprietà nutritive e soprattutto versatile, poichè si presta ad una grande varietà di ricette adatte anche ai palati più raffinati.