Nella puntata d’apertura del Festival di Sanremo del 2020, Diletta Leotta ha scelto una persona molto speciale della sua vita come co-protagonista del suo monologo sulla bellezza recitato sul palco dell’’Ariston’.

La conduttrice si è rivolta a nonna Elena, seduta tra il pubblico, ricordando alcuni momenti bellissimi della sua infanzia, come la preparazione della crostata di mandarini, e soprattutto i suoi insegnamenti.



Il monologo di Diletta a Sanremo e i ringraziamenti a nonna Elena

Elena, è la nonna materna di Diletta Leotta, mamma di Ofelia Castorino, la madre di Diletta. 88 anni per la bella signora che fu descritta dalla nipote, in occasione del Festival di Sanremo del 2020, come una donna la cui bellezza “faceva girare la testa a ogni uomo” in gioventù. Era sposata con nonno Salvo e ha due figli, cinque nipoti e cinque pronipoti a cui si sta per aggiungere il primogenito di Diletta Leotta e Loris Karius. A Diletta ha insegnato che “La bellezza è un peso che con il tempo ti può far inciampare se non la sai portare”. “Mia nonna era bellissima, ma le vedete le rughette che ha ora? Quelle significano che è stata felice”, affermò in quella circostanza la conduttrice Dazn.

Lo schermo alle sue spalle proiettò allora la Diletta del futuro, portandola nel 2076 e mostrandola anziana, con rughe e capelli bianchi. “Ecco come sarò, vi piace?” chiese al pubblico presente all”Ariston’.  La ragazza siciliana, poi, ringraziò la nonna perché è grazie a lei che non ha paura che le insegnò: “a non essere semplicemente bella, ma studiare, sforzarsi per trovare un lavoro e poi anche l’amore”.

Le lasagne con melanzane e piselli di Nonna Elena preparate da Diletta Leotta

Recentemente, Diletta Leotta, ha preso parte al programma di Alessandro Borghese, Celebrity Chef, e non ha disdegnato di mostrare ai fan alcune delle ricette di famiglia alle quali è più legata e che sicuramente tramanderà al suo primogenito (la conduttrice ha infatti annunciato la sua prima gravidanza a marzo 2023 con il portiere del Newcastle Loris Karius). Una delle preparazioni che più le stanno a cuore sono sicuramente le lasagne di nonna Elena, con melanzane e piselli. Come prima cosa Diletta ha tagliato a fette le melanzane per poi metterle per qualche minuto in una ciotola con acqua e sale. Successivamente è passata alla frittura, in un pentolino con olio caldo la conduttrice ha fritto tutte le fette di melanzana, per poi metterle da parte sopra della carta assorbente e passare a tagliare i cipollotti.

Olio in padella e subito a soffriggere il cipollotto, poi si versa la passata e si cuoce a fiamma bassa correggendo di sale e pepe e aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua “perché a casa facevano così”, ha affermato la siciliana. Mentre la salsa cuoce bisogna far bollire i piselli e poi inserirli nella salsa. Vi sono ulteriori passaggi che terminano infornando le la lasagne.