Chi è Marco Masini? Dopo l’esordio non è stato facile

Venerdì 12 maggio torna su Rai 1 il noto show musicale condotto da Carlo Conti: “I migliori anni”; tra gli ospiti di questa settimana ci sarà Marco Masini che canterà e commenterà alcune delle sue canzoni più amate e votate che negli anni sono diventate delle vere e proprie hit senza tempo. Adesso Marco Masini è un affermato cantautore di successo ma la sua carriera è stata tutt’altro che facile.

Nato nel 1964 a Firenze, acquisisce dalla madre la passione per la musica e per il canto, poi all’età di 22 anni conosce i musicisti Giuseppe Dati e Gianfranco Bigazzi e insieme a loro comincia a fare musica. Proprio in quel periodo, ovvero alla fine degli anni 80, esce il singolo “Si può dare di più” che diventa sin da quegli anni una grande hit, poi nel 1990 Masini crea il suo primo album e vince Sanremo Giovani con il singolo “Disperato”. Dopo un terzo posto al Festival di Sanremo e la vittoria al Festivalbar, nella vita di Masini cambia tutto a causa dei commenti dei media e della società, lo accusavano di essere un pessimista ma cosa ancora più grave, pensavano che portasse sfortuna e per questa ragione Marco Masini perse un sacco di opportunità lavorative.

Marco Masini: le hit e la vita privata

La situazione creata dai media e i commenti negativi rivolti a Marco Masini, avevano fatto perdere al cantante la voglia di salire su un palco o partecipare a qualche trasmissione televisiva per portare la sua musica. Quel periodo fu molto doloroso per il cantante, che nel frattempo aveva affrontato momenti poco belli in famiglia come quello in cui lasciò a casa la madre ammalata per andare ad uno dei suoi concerti, di quell’oscuro periodo, a distanza di anni, Masini rivelò: “Le tv non mi volevano ospitare. Quelli della mia casa discografica mi comunicarono ‘ci dispiace, ma sei un prodotto invendibile”.

Dopo quel periodo di down però, Marco Masini risollevò se stesso e la sua musica cantando insieme ai suoi fan, che dopo quel singolo crebbero a dismisura: “Vaffanculo“, un brano del 1993 che ancora oggi è una hit ma che per il cantante fu una vera e propria liberazione. Da quel momento per il cantante seguì un successo dopo l’altro grazie ai brani: “Bella stronza”, “Ti innamorerai”, “Ci vorrebbe il mare”… Nella vita privata invece, il cantante non ha avuto molta fortuna, è stato fidanzato con Aurora Nardozzi, ex corteggiatrice di Uomini e Donne ma dopo una breve convivenza, si sono lasciati perché avevano interessi diversi e questo fin ora non ha permesso al cantante di realizzare uno dei suoi grandi sogni: diventare padre.