Vale LP, la finalista di Sanremo Giovani 2023 con “Stronza”

Vale LP è tra gli 11 finalisti di Sanremo Giovani 2023 con il brano “Stronza”. Dopo X Factor, la giovane cantautrice e rapper napoletana è pronta a tutto pur di conquistare uno dei tre posti disponibili per partecipare tra i big del Festival di Sanremo 2024. Classe 1999, Valentina Sanseverino è nata a Napoli, ma si è fatta conoscere dal grande pubblico con il nome Vale LP. Nella sua musica combina elementi hip hop e cantautorali, con forti riferimenti alla cultura popolare e influenze che vanno dal soul, all’R&B, al funk. Il suo metodo di scrittura è intenso e aperto, abbraccia la diversità e la libertà di forma in un approccio narrativo alternativo e onesto, creando una dimensione che dialoga con il privato. Nel 2018 inizia il suo percorso artistico pubblicando dei demo su Soundcloud. La svolta arriva nel 2021 quando partecipa ad X Factor entrando nella squadra di Emma e arrivando alla fase dei Live.

Durante l’esperienza di X Factor pubblica il suo singolo “Cheri”. A giugno 2023 esce il suo primo EP dal titolo “E sono felice”. Intervistata da lafreddezzamusic.it ha ricordato così la sua esperienza ad X Factor:  “è stato per me come sedersi ad un tavolo di poker senza saper giocare, ma nella mia vita non ho mai saputo mettere da parte quell’intuito che mi porta a fare cose anche lontane dal mio essere. Grazie a questa esperienza ho saputo sconfiggere la paura della circostanza, il riconoscermi nel buio quando, intorno a te, ci sono solo mille luci che ti accecano.
Tra l’altro, ho conosciuto persone speciali, concorrenti e non, con le quali ho vissuto momenti speciali e con le quali ho potuto confrontarmi. Vivo per questo. Poi ho imparato anche tante cose su questo lavoro. Non lo dimenticherò mai”.

Vale LP: “La vera pazzia è essere me stessa”

Il percorso musicale di Vale LP, ex concorrente X Factor, l’ha portata fino a Sanremo Giovani 2023 dove gareggia tra i finalisti con il brano “Stronza”. Intervistata da skytg24.it, la giovane cantautrice e rapper napoletano ha parlato di pazzia confessando: “lo sono assai. Lavoro su come far navigare questa energia che ho fin da piccola, tra miei ricordi e quello che mi ricordano gli altri. Devo liberarmi, mi lascio abitare dall’euforia e la canalizzo nel modo migliore. La vera pazzia è essere me stessa”. Non solo, parlando di responsabilità dei sentimenti ha precisato: “almeno per me, è un riferimento al flusso dei pensieri legati alle posizioni emotive che sovrastrutturano cose che non dovrebbero essere tali. Cerco sempre motivazioni, significati e invece dovrei lasciarmi andare perché i sentimenti non si spiegano. I sentimenti sono quello che senti in un preciso momento e lasciarsi andare è coraggioso. Ma va fatto”.

Impossibile non parlare di Cherie, il brano presentato a X Factor: “vivo l’inquietudine con serenità. E’ un brano di paure, è la prima cosa che ho scritto che si avvicina a una canzone quando non era ancora la mia scelta di vita. Ora convivo con cose di me che mi facevano stare male. Cronologicamente segna un momento di partenza, di una me con tanta paura”.