Viola Valentino, dal matrimonio con Riccardo Fogli a quello attuale con Francesco Mango

Viola Valentino, pseudonimo di Virginia Maria Minnetti, è nata a Canzo l’1 luglio 1949. Ha, quindi, 73 anni ed è una cantante, attrice ed ex modella italiana. Ha iniziato la sua carriera come modella per poi dedicarsi alla sua grande passione la musica. Inizia giovanissima la carriera di indossatrice e fotomodella. Nel 1968 anni incide “Dixie”, il primo 45 giri – prodotto da Gino Paoli – con il suo vero nome: Virginia. Viola Valentino è stata sposata con Riccardo Fogli dal 1971 al 1993. Dopo un anno di matrimonio l’unione tra i due cantanti era andata in crisi a causa della relazione instaurata dal marito con Patty Pravo, legame che concorrerà all’abbandono del cantante dei Pooh.

Ciononostante, i due tuttavia si riappacificheranno fino al 1993, anno del divorzio della coppia. Stesso esito, il divorzio, anche per il secondo matrimonio con Marco Massiri. Attualmente, la cantante ha relazione con Francesco Mango, più giovane di lei di trent’anni. Viola Valentino non ha figli, Nel 2019 Viola ha rivelato di essere stata affetta da carcinoma e di essersi sottoposta a chirurgia e chemioterapia.

La carriera musicale e da attrice di Viola Valentino

Viola Valentino ha raggiunto la notorietà nel 1979 con il singolo ‘Comprami‘, disco che in pochi mesi ha venduto mezzo milione di copie. Il successo nell’ambito musicale è proseguito con i singoli ‘Sei una bomba‘, ‘Sera coi fiocchi’ (1980) e ‘Giorno popolare‘ (1981), per raggiungere il il culmine con il lancio del brano ‘Sola‘, tratto dal film ‘Delitto sull’autostrada’, a cui partecipò in qualità di attrice al fianco di Tomas Milian. Nello stesso anno partecipò anche al Festival di Sanremo con ‘Romantici‘, altro brano di grande riscontro commerciale con quasi mezzo milione di copie vendute; l’esperienza al Festival si ripeté anche nel 1983, ma stavolta senza troppa fortuna. Viola Valentino prese parte inoltre come attrice alla realizzazione di altri due film: ‘Due strani papà’ con Pippo Franco e e ‘Le volpi della notte’ con Pamela Prati.

Dopo aver ottenuto grandissimi successi cominciò a collaborare con tantissimi colleghi e in particolare sono molti gli autori con i quali ebbe la possibilità di lavorare, come per esempio, Gianni Bella, Alberto Camerini, Grazia Di Michele, Maurizio Fabrizio, Dario Gay, Bruno Lauzi, Mario Lavezzi, Mogol.

Viola Valentino, nel 2006, la versione ironica di ‘Comprami’

Nel 2000, Viola Valentino, insieme agli Zerodecidel, incide una versione ironica di ‘Comprami‘ e nel 2006 è stata una delle concorrenti del reality show ‘Music Farm’. Recentemente, il 20 marzo 2020 è uscito il nuovo album di Viola dal titolo ‘E sarà per sempre’, distribuito in download digitale dall’etichetta On The Set, che contiene gli inediti ‘E sarà per sempre‘, ‘Non ti ho perso‘, ‘Da qui all’eternità‘, il singolo ‘Questo pensiero d’amore‘ con il featuring di Francesco Serra, oltre che una selezione di successi dell’artista.

Il 3 giugno 2022 è uscito il singolo ‘È successo di tutto’ per l’etichetta indipendente Sorridi Music, curato e prodotto da Jo Conti. L’11 Novembre 2022, invece, è uscito il brano ‘Inverno’, cantato in duetto con la cantautrice milanese Iravox, composto da Donatello Ciullo e Danilo Bajocchi e prodotto da Danilo Bajocchi all’Ultrasuoni Studio di Milano. In un’intervista a Pomeriggio 5, ha raccontato a Barbara D’Urso di aver scoperto che il fidanzato ha avuto un bambino nel 2013. Francesco Mango ha ammesso di essere diventato papà e ha anche spiegato che praticamente non ha mai visto suo figlio.