Virginio, il ritorno a Tale e Quale Sanremo

Virginio torna in tv tra i protagonisti di Tale e Quale Sanremo, lo speciale dedicato al Festival condotto da Carlo Conti in prima serata su Rai1. Per il cantautore si tratta di un gradito ritorno visto che in passato ha partecipato alla versione classica del programma riscuotendo anche un buon successo. Una carriera che è in qualche modo proprio ripartita nel varietà di Carlo Conti come ha raccontato il cantante dalla pagine di Vanity Fair: “ho sentito che era il momento giusto di tornare sul palco, di riprendere il mio ruolo di cantante, quello dal quale è partito tutto. Lo faccio dopo essermi ascoltato e aver scavato a fondo, una cosa che questa pandemia ha costretto un po’ tutti a fare”. Per un periodo, infatti, Virginio ha deciso di dedicarsi a se stesso: “c’è stato un momento in cui ho sentito il bisogno di dovermi ascoltare, di esplorarmi e di guardarmi dentro. Non volevo a tutti i costi i riflettori puntati addosso”.



Da concorrente al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte fino alla vittoria ad Amici 12, la carriera di Virginio l’ha portato a collaborare con grandi nomi della musica come Laura Pausini, Kylie Minogue, Francesca Michielin, Raf e tanti altri.

Virginio da Amici a Sanremo “la musica è sempre stata al centro di quello che facevo”

Nonostante le tante difficoltà incontrate, Virginio non ha mai pensato di abbandonare il mondo della musica. “Da quando ho fatto Sanremo Giovani ad Amici avevo già dei contratti e un percorso avviato con etichette come Universal e Sony: quelle pressioni ci sono sempre state, ma ho sempre tenuto a mantenere la genuinità di quello che facevo. Non mi piaceva, poi, l’idea di trinceramento nell’indie: io mi sento pop. Sono pop” – ha detto il cantautore parlando del suo stile; un sound che non ha alcuna intenzione di abbandonare e che gli ha permesso di vincere un Latin Grammy grazie a Laura Pausini.

“La musica è sempre stata al centro di quello che facevo. Sono quello di sempre, e non potrei chiedere di più: vincere un Latin Grammy è stato il più grande riconoscimento che potessi avere” – ha detto Virginio che ricordando l’avventura nella scuola di Amici ha confessato – “sono arrivato ad Amici con un percorso già avviato e la ricordo come un’esperienza psicologicamente molto intensa, ma anche bellissima. Con Maria ci sentiamo, mi ha chiesto spesso delle canzoni per i ragazzi delle ultime edizioni di Amici, e questa è una cosa molto bella”.