Alain Philippe Malagnac d’Argens, marito Amanda Lear: le nozze nel ’79

La poliedricità non è una dote innata; probabilmente è frutto della determinazione, della voglia di esplorare, unite ad acume e lungimiranza. Amanda Lear rappresenta a pieno la figura di artista a tutto tondo; capace di farsi apprezzare come modella, cantante, attrice, senza mai perdere credibilità in nessuno dei ruoli rivestiti. Il suo peso artistico ha avuto un impatto internazionale, con discreta rilevanza soprattutto nel panorama italiano. La sua personalità istrionica e unica incuriosiscono da sempre, soprattutto per la ricchezza che riguarda anche la sua vita sentimentale.

Amanda Lear ha avuto diverse storie importanti nel corso della sua vita, ma per una in particolare ha avuto spesso parole d’elogio e di commossa nostalgia. Negli anni settanta, dopo i rumor sul presunto flirt con David Bowie, venne alla luce una relazione con Alain – Philippe Malagnac d’Argens de Villèle, un noto aristocratico francese. La relazione ebbe un seguito importante tanto che insieme decisero di convolare a nozze nel 1979. A dispetto di indiscrezioni e ingerenze dei media, il loro amore ebbe lunga vita, interrotto solamente dalla tragica scomparsa di Alain, nel 2000.

Alain Philippe Malagnac d’Argens, il tragico incidente del marito di Amanda Lear

Alain Philippe Malagnac d’Argens aveva vissuto tutta la sua giovinezza attorniato da cultura e borghesia. Nato in Francia e adottato da Roger Peyrefitte, è riuscito a farsi notare in patria proprio per il carisma dimostrato nell’ambiente. Conosce Amanda Lear nel 1978 grazie ad un viaggio negli Stati Uniti; un vero e proprio colpo di fulmine dato che solo un anno dopo arriveranno al grande passo del matrimonio. Nonostante un leggero scetticismo mediatico, i due non si sono più lasciati e quella splendida storia d’amore durerebbe forse ancora oggi se Alain Philippe Malagnac d’Argens non si fosse spento nel 2000 a causa di un tragico incidente.

L’incidente che ha strappato alla vita Alain Philippe Malagnac d’Argens e che ha messo la parola fine alla storia d’amore con Amanda Lear è ancora oggi un vero e proprio mistero. L’uomo è rimasto vittima di un incendio scoppiato nella propria villa situata in Francia, ma le circostanze furono e sono ancora oggi oggetto di dibattito e scetticismo. Nello specifico, l’aristocratico non sarebbe sopravvissuto al troppo fumo inalato durante l’incendio, morendo dunque soffocato. “Lui è stato l’unico uomo che mi abbia mai fatto sentire amata…“. Queste le parole di Amanda Lear in ricordo di suo marito Alain, a dimostrazione di un dolore ancora vivido per un amore spezzato ingiustamente dalla morte.