Giorgio Panariello, il rapporto con suo fratello Franco: “Lo avevano messo in collegio…”

L’arte della comicità è ricca di interpreti, ma non tutti possono vantare il medesimo seguito e soprattutto la medesima versatilità. Giorgio Panariello è forse tra i baluardi italiani in tal senso; tra televisione, cinema e teatro, le sue performance rappresentano una garanzia di spessore e ilarità. Mai banale ma soprattutto capace di rivestire più ruoli, senza dimenticare l’importanza di una satira da gestire con maestria. Giorgio Panariello non ha mai disdegnato il racconto, anche quando si è trattato di rivelare dettagli difficili che hanno riguardato la sua vita privata.



In un’intervista di alcuni mesi fa rilasciata al Corriere della Sera, Giorgio Panariello ha infatti raccontato le vicissitudini di suo fratello Franco, morto a causa della droga. L’uomo è venuto a mancare nel 2011, all’età di 50 anni: “Era un ragazzino che ogni tanto veniva a casa e non sapevo chi fosse, perché nessuno voleva dirmi che avevo un fratello che avevano messo in collegio“. Iniziava così il racconto di Giorgio Panariello in riferimento alla sofferta storia di suo fratello Franco che solo anni dopo ha scoperto essere suo fratello. “Lo consideravo un amichetto che passava alle feste; poi, crescendo, mi sono fatto delle domande. Il rapporto cambiò, anche se non capivo questa cosa di avere un fratello ogni tanto…“.



Giorgio Panariello, il toccante ricordo di suo fratello Franco: “Non è morto di overdose…”

Il racconto offerto da Giorgio Panariello al Corriere della Sera – e riportato da Fanpage – arriva poi alla dipendenza dalla droga di suo fratello Franco. “Lo vedevo diventare cattivo e arrabbiato, poi ho capito le sue sofferenze e ho cominciato a stare dalla sua parte…”. L’attore poi aggiunge: “Per anni l’ho considerato una zavorra perché volevo crescere, spiccare il volo nel lavoro, ma avevo sempre questo pensiero; avevo paura che succedesse qualcosa, lavoravo male“.

L’intervista per il Corriere della Sera non è stata la prima occasione dove, commosso, Giorgio Panariello ha raccontato la storia di suo fratello Franco. Nel 2020, a Domenica In, aveva infatti chiarito le circostanze che portarono alla morte il suo compianto fratello. “Non è morto di overdose, ma perché è stato lasciato dagli amici sul lungomare di Viareggio come un materasso e se n’è andato per ipotermia”. Questo il triste racconto dell’attore sulla tragica morte di suo fratello Franco, e aggiunse: “Mio fratello è morto di freddo, per colpa della droga. Franchino era un buono, se non avesse incontrato l’eroina sarebbe stato tutto diverso”.