Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, Chiara Salerno racconta il rapporto con i genitori Valeria Valeri ed Enrico Maria Salerno, ma anche l’esordio nel mondo del cinema. Chiara, a 19 anni, decise di seguire la strada percorsa dai genitori e lo annunciò a suo padre.

“L’ho detto a papà e lui mi ha detto ‘La cosa non mi riguarda affatto, fai il tuo percorso’. – ha rivelato l’attrice, continuando – Quindi ho fatto scuola, poi ho fatto il provino con Gassmann. Lui mi fece i complimenti e io lo dissi a papà, allora lui mi fece fare un provino per un suo film e mi scelse. Così è iniziata la mia carriera, breve ma intensa perché poi ho deciso di lasciare per problemi familiari.” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chiara Salerno, chi è l’attrice e doppiatrice

Chiara Salerno, figlia di Valeria Valeri ed Enrico Maria Salerno, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, giovedì 13 aprile, di Oggi è un altro giorno. Doppiatrice e attrice, classe 1957, ha recitato con i suoi genitori nel film “Il carabiniere” diretto da Silvio Amadio nel 1981. Come doppiatrice ha prestato la voce all’attrice Connie Nielsen ne “Il gladiatore” di Ridley Scott.

Ha doppiato anche: Sally Field in “Lincoln”, Karen Allen in “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” e Frances McDormand in “Transformers 3”. Chiara Salerno ha prestato la voce anche all’attrice Kristine Sutherland nel ruolo di Joyce Summers, la madre di Buffy, nel telefilm “Buffy l’ammazzavampiri”. In televisione ha interpretato la dottoressa Alida Castellani nella terza e quarta serie di “Un medico in famiglia” e la dottoressa Nicoletta Veneziani in “La squadra”.

Stefano Benassi, ex marito di Chiara Salerno

Chiara Salerno è stata sposata con l’attore e doppiatore Stefano Benassi. La coppia ha avuto due figlie: Isabella e Veronica Benassi, entrambe doppiatrici come i genitori. Benassi è noto soprattutto per aver prestato la voce a Patrick Dempsey in “Grey’s Anatomy”, a Kyle MacLachlan ne “I segreti di Twin Peaks”, a Scott Patterson in “Una mamma per amica”. Sul grande schermo ha presto la sua voce a diversi attori: Christoph Waltz (in “Bastardi senza gloria”, “Django Unchained”, “Spectre” “No Time to Die”), Colin Firth, Tim Robbins, Robert Downey Jr., Gary Oldman, Gerard Butler e Jim Carrey. Nel 2022 ha vinto un Anello d’Oro al Festival “Voci nell’ombra” per la direzione del doppiaggio del telefilm “Stranger Things” (in cui doppia anche l’attore Matthew Modine). Attualmente è sposato con l’attrice e doppiatrice Nunzia Di Somma, da cui ha avuto due figli, Vittoria e Nelson.