Lino Banfi è uno dei protagonisti della prossima puntata de “I Grandi Papi“, la nuova sfida televisiva del gruppo Discovery che ha permesso la collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede tramite Officina della Comunicazione e e Vatican Media. Un progetto internazionale, visto che il gruppo Disvovery, si legge dalle parole di Dario Edoardo Viganò “è diffuso in più di 180 nazioni del Mondo. Quindi per noi è un rapporto assolutamente strategico“. Quattro speciali prime serate dedicata e quattro Pontefici che hanno segnato la storia della religione cristiana. Da Papa Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI fino a Papa Francesco. Per la seconda puntata in onda giovedì 20 dicembre 2018 e dedicata a Papa Benedetto XVI ci saranno diversi interventi di personaggi tra cui quello del Nonno d’Italia!



Lino Banfi racconta Papa Ratzinger

Ospite di RTL 102.5, Lino Banfi ha raccontato del suo incontro con Papa Benedetto XVI avvenuto nel monastero di clausura del Vaticano. L’incontro è durato circa mezz’ora come ha precisato lo stesso attore italiano: “Sono stato ricevuto per 35 minuti da Ratzinger” ha detto Nonno Libero ospite del programma “Password” condotto da Nicoletta Deponti e Gabriele Parpiglia su RTL 102. 5. Non solo, l’attore ha raccontato anche dello stato di salute del Pontefice rassicurando tutti: “Benedetto XVI sta bene. Legge e suona il piano”. L’amatissimo Nonno Libero di “Un medico in famiglia” ha raccontato di aver parlato con il Sommo Pontefice proprio della fiction cult di Raiuno e ha ricordato la sua esperienza in occasione della veglia per la Giornata mondiale della famiglia a Valencia, in Spagna, nel luglio 2006. “Quando parlai in sua presenza nel 2006 a Valencia, con il mio spagnolo-pugliese, dissi che se io ero il “nonno d’Italia”, lui, il Papa, era “il nonno del mondo”. Scoppiò un applauso fortissimo e alla fine Benedetto XVI mi ringraziò per quella definizione“.



Il racconto di Lino Banfi

L’ho trovato serenissimo” ha dichiarato Lino Banfi. L’attore ha raccontato di aver chiesto a Papa Ratzingercosa fai qui?“. Il Papa non si è tirato indietro nel rispondergli, anzi ha raccontato di trascorrere il suo tempo tra musica, lettura, studi e preghiere. Non è la prima volta che Banfi ha incontrato Papa Benedetto XVI visto che nel salotto de La Vita in Diretta da Francesca Fialdini ha raccontato: “Quando io e mia moglie incontrammo Papa Ratzinger disse “Signora fa ridere suo marito?“, mia moglie fa “Santità, questo a casa è tristarello“. “Io dico beh quando sono incavoleto. Appena dissi questo tutti a ridere“. L’attore ha poi mostrato una foto che lo ritrae sorridente insieme alla moglie e al Papa.

Leggi anche

LETTURE/ Anselm Schott e il piccolo messale che "insegnò" la fede a Ratzinger