È stata smentita la notizia dell’aggressione choc a Wembley ai danni di alcuni tifosi italiani. Da ore circola, infatti, un video girato allo stadio durante la finale degli Europei di calcio tra Italia e Inghilterra. Si è subito parlato di un pestaggio ai danni dei tifosi italiani da parte di quelli inglesi, ma invece non c’è alcun riscontro. Il video mostra infatti alcuni tifosi che hanno pagato il biglietto mentre respingono in maniera violenta alcune decine di persone che invece vogliono entrare con la forza nello stadio prima dell’inizio della partita. Peraltro, lo si può intuire dalla luce del sole che filtra dalle aperture. La confusione attorno alla notizia potrebbe essere dettata dal fatto che i tifosi che cercavano di entrare con la forza sembravano avvolti dalla bandiera italiana, ma la maggior parte delle persone riprese nel video sono tifosi inglesi. Uno indossa la seconda maglia dell’Inghilterra, che è blu.

La polizia di Londra in un comunicato ha poi confermato che alcuni tifosi sono riusciti ad entrare senza biglietto, mentre diversi tifosi e giornalisti hanno pubblicato video e foto di vari momenti dell’irruzione da diverse angolazioni. Né polizia né media inglesi, come ricordato dal Post, hanno parlato di violenze contro tifosi italiani. (agg. di Silvana Palazzo)

TIFOSI INGLESI PICCHIANO ITALIANI FUORI DA WEMBLEY?

Alta tensione ieri sera a Wembley, con i tifosi dell’Inghilterra che hanno dato vita ad una serie di azioni folli, leggasi una “caccia” all’uomo nei confronti dei supporters rivali, quelli della nazionale italiana. In rete stanno circolando una serie di video che mostrano immagini choc, con alcuni inglesi che rincorrono gli italiani per picchiarli.

C’è chi dice che siano filmati che facciano riferimento al pre-partita di Italia-Inghilterra, per altri, invece, dovrebbero riferirsi al post-partita, dopo la vittoria azzurra di Euro 2020, ma la sostanza cambia poco, visto che si tratta in ogni caso di un’azione becera. 45 le persone che sarebbero state arrestate dalle forze dell’ordine, per una serata, quella degli agenti londinesi, che si era subito preannunciata complicata dopo che alcuni tifosi avevano forzato i controlli ed erano riusciti ad entrare allo stadio pur sprovvisti di biglietto. Sempre dai video pubblicati in rete, ed in particolare sui social, si notano alcuni supporters che buttano giù le transenne e si aprono un varco per accedere all’edificio, e problemi sono stati segnalati anche nel centro di Londra, in particolare in quel di Leicester Square, dove numerosi tifosi hanno lasciato per terra bottiglie di vetro rotte e lattine, per essersi dati alla pazza gioia già prima del match.

SERATA COMPLICATA PER LE FORZE DELL’ORDINE

Da segnalare anche qualche zuffa, come scrive RaiNews, fra gli stessi tifosi inglesi, che comunque si è conclusa fortunatamente senza feriti. La polizia di Wembley ha fatto sapere che “Un piccolo gruppo di persone senza biglietto di tifosi inglesi è riuscito a superare i controlli di sicurezza e a entrare nello stadio. C’è stata una breccia nella sicurezza”, quindi lo steward aveva aggiunto che “stanno lavorando per allontanare queste persone”.

La cosa certa è che l’episodio che vi abbiamo raccontato in apertura è al limite della follia umana: alcuni hooligans si sarebbero appostati fuori dallo stadio di Wembley attendendo l’arrivo degli italiani, iniziando a colpire i nostri connazionali. Già prima del match, all’arrivo dei tifosi azzurri allo stadio, gli inglesi li avevano accolti con toni minacciosi, il che aveva costretto i cittadini del Belpaese a raggiungere frettolosamente i propri posti allo stadio.