Nella favolosa cornice di Petra, in Giordania, si è svolto lo straordinario concerto per ricordare Luciano Pavarotti, il grande tenore modenese scomparso un anno fa. La serata di musica e ricordi è avvenuta la scorsa settimana, ma sarà trasmessa Rete 4 stasera a partire dalle 21.10. Successivamente, verrà programmato su Iris, il canale del cinema d’autore, della musica e della cultura visibile gratuitamente sulla piattaforma digitale terrestre.L’idea di una manifestazione musicale con location Petra è stata della principessa Haya, figlia del defunto Re Hussein di Giordania e della moglie del tenore, Nicoletta Mantovani.
Le star – Da non perdere le straordinarie interpretazioni di Zucchero, in Misere, Nel così blu e Va pensiero; Jovanotti, in A te e Guarda che luna; Andrea Bocelli, in Mattinata ed E lucean le stelle; José Carreras, in Chitarra romana; Laura Pausini, in Il mondo che vorrei; Sting, in Have You Seen the Bright Lily; Placido Domingo, in Amor de mi vida; eccezionali duetti come quelli di Laura Pausini e Andrea Bocelli, in Vivere; José Carreras e Placido Domingo, in Non ti scordar di me; Jovanotti e Laura Pausini, in Caruso; e, inoltre, le intervista realizzate a Petra da Tessa Gelisio a Nicoletta Mantovani e Jovanotti; le testimonianze della sorella del Maestro, dell’amico Panocia, di Laura Pausini, di Zucchero ed il video messaggio Che uomo era tuo padre, di Bono Vox, dedicato al Alice Pavarotti.
L’evento è stato prodotto dall’impresario di fama mondiale Harvey Goldsmith CBE, già autore, insieme a Bob Geldof, dello storico Live AID del 1985 e del più recente “Live 8” (2005).
Raccolta fondi – MediaFriends, la Onlus fondata da Mediaset, Mondadori e Medusa, organizza una raccolta di fondi televisiva per sostenere i progetti benefici legati al concerto. I telespettatori potranno dare il proprio contributo mandando un sms da telefono fisso o mobile al numero 48543 che comparirà in sovrimpressione durante il programma (e nel corso di vari appuntamenti sulle Reti Mediaset). Il ricavato del concerto andrà a supporto dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) e del WFP (o PAM – Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite), cooperanti nel progetto umanitario in Afghanistan per rendere possibile il rientro dei rifugiati. A beneficiare dei proventi del concerto sarà anche il PNT (Petra National Trust), un’associazione locale non governativa e non-profit istituita per preservare l’ambiente e l’eredità culturale di Petra, nello specifico impegnata nella costruzione di un centro per bambini disabili della città. L’evento è stato supportato dal Governo Italiano.
Altri programmi
Rai Uno – 21.10 Carramba che fortuna! Varietà con Raffaella Carrà
Rai Due – 20.45 Chelsea-Roma, terzo turno di Champions League
Rai Tre – 21.10 La nuova squadra serie con Pietro Taricone
Canale 5 – 21.10 Anna e i Cinque serie con Sabrina Ferilli
Italia 1 – Anaconda thriller
La 7 – Exit talk show con Ilaria D’Amico
Scrubs