Gli autori di Amici non avrebbero potuto dare titolo migliore allo spettacolo che si è svolto domenica 12 aprile a Lecce, città di origine di Alessandra Amoroso, vincitrice del talent show, mandato in onda da Canale 5 ieri sera in prima serata: Speciale Amici. Speciale perché non si è trattato solo di un concerto, ma della puntata conclusiva di un percorso televisivo e artistico che ha visti impegnati i ragazzi per sei mesi, una sorta di ultimo giorno di scuola.
Speciale soprattutto perché tante parole sono state pronunciate per tenere presente quello che accadeva e sta accadendo in Abruzzo: lo spettacolo ha tenuto il giusto tono, c’è stata l’atmosfera della festa per i sogni e i progetti di giovani che hanno investito per un futuro di successo, ma senza eccedere per non dimenticare chi, in pochi secondi, ha perso tutto.
E come ogni fine di anno scolastico, è tempo di voti e di pagelle.
Maria De Filippi, voto 9: Maria non sbaglia mai. Ha iniziato la serata ricordando ai 140mila ai piedi del palco il dramma dell’Abruzzo senza la sua solida freddezza, ma senza eccedere nella retorica di circostanza. Ha gestito la serata con la solita naturalezza e soprattutto ha creato l’attesa per la prossima edizione di Amici, ricca di novità. Contrariamente a tante altre volte, ieri sera era anche vestita bene.
Alessandra Amoroso, voto 7: la vincitrice era anche la padrona di casa, in realtà sembrava ospite in terra straniera. Si salva dalla sufficienza per il suo inconfondibile timbro di voce, bellissimo e per aver saputo gestire, mentre cantava Respect, un problema con la base musicale come avrebbe fatto un cantante già esperto. Ci si aspettava più presenza scenica.
Valerio Scanu, voto 8: si è comportato bene, da secondo classificato. Questa volta ha usato pochissime parole per lasciare spazio alla sua voce davvero poderosa. Con Sentimento ha mandato il pubblico in visibilio e se l’è cavato in Amore bello cantato insieme a Claudio Baglioni.
Luca Napolitano, voto 4: ha fatto il suo dovere, ha cantato. E basta. Da un artista con il contratto pronto alla Warner ci si aspettava molto di più.
Alice Bellagamba, voto 5: è una simpatica ballerina, è molto carina, ma non ha “spaccato” sul palco ballando l’hip hop come l’avevamo vista durante le puntate di Amici.
Geppy Cucciari, voto 9: l’ “artista tonda a tutto tondo” a Lecce dallo Zelig ha regalato un grande momento di comicità durante lo Speciale. Non ha ballato, anche se avrebbe voluto, ma le ha “cantate” a tutti i professori, soprattutto a Luca Jurman e Alessandra Cementano.
Marco Carta, voto 9: è stato l’indiscussa star della serata, il pubblico era tutto per lui. Bravissimo nel duetto con Alessandra sulle note di Avrai, si è difeso benissimo quando ai due si è aggiunto Claudio Baglioni. Avrebbe meritato il massimo dei voti se non avesse sbagliato le parole della canzone che gli ha fatto vincere il Festival di Sanremo.
Mediaset, voto 5: al Biscione va tutto il merito di avere nella scuderia Maria De Filippi e i suoi programmi. Amici, pur essendo alla nona edizione, ancora una volta è stato un colosso dell’Auditel. Ma lo Speciale avrebbe dovuto trasmetterlo in diretta: una festa per i sogni di ragazzi non avrebbe mancato di rispetto agli Abruzzesi. La differita è roba da paleotelevisione.
Case discografiche: voto 6: furbi. Furbissimi. Hanno capito che per vendere ormai bisogna vendersi. Però hanno dato importanti opportunità ai talenti di Maria e questo fa meritare loro la sufficienza.