Rete 4 dedica la puntata di stasera del programma Vite straordinarie a Emilio Fede, direttore del TG 4. Oltre al direttore della tv di Mediaset saranno presenti in studio in diretta il Colonnello Maurizio Cocciolone, le giornaliste Anna Migotto, Gabriella Simoni e Maria Leitner, il vicedirettore del Tg5 Toni Capuozzo e la soubrette Mirka Viola.
Tutti insieme questi personaggi cercheranno di raccontare la vita di Fede. Non solo la sua vita di reporter, ma anche quella personale. Nel corso della puntata ci saranno anche collegamenti con altri personaggi dello spettacolo e della politica. Vediamo intanto il profilo di Emilio Fede. E stato direttore del Tg1 dal 1981 al 1982. Poi nel 1989 ci fu il suo abbandono dalla Rai per recarsi in Fininvest. Qui divenne prima direttore di Videonews e successivamente di Studio Aperto, che andò in onda per la prima volta il 17 gennaio 1991 proprio in coincidenza con lo scoppio della Guerra del Golfo.
Fede informò in tempo reale della cattura dei due piloti italiani Gianmarco Bellini e Maurizio Cocciolone. Nel 1993 lasciò la direzione di Studio Aperto per diventare direttore del nuovo telegiornale di Rete 4. Nel luglio del 2004 condusse il Tg in diretta da Nassiriya, in cui si portava la solidarietà ai militari italiani colpiti dallattentato del 12 novembre 2003. Oltre al Fede giornalista cè anche il Fede scrittore.
Un Fede che ha inanellato molti libri di successo. Da “Finche c’è Fede” a “Privè”, “La vita è un gioco”, “L’invidiato speciale”, “La foglia di fico”, “Samba dei ruffiani”, “La cena dei cretini”, “Ladro d’amore”, “Peluche”, “Fuori onda e dietro lo schermo”, “L’arte della comunicazione televisiva”. Un personaggio quindi Fede versatile e impegnato in tanti campi a cui “Vite straordinarie dedica questo omaggio.