Che tempo che fa, video: Sergio Marchionne da Fabio Fazio Puntata del 24 ottobre 2010 Sergio Marchionne è stato lospite più atteso di Che tempo che fa, il programma che è andato in onda ieri 24 ottobre , a partire dalle 20.10. Un intervista che ha affrontato i temi caldi che riguardano Fiat, in particolare i casi di Pomigliano e Termini Imerese. Marchionne vorrebbr raggiungere nel più breve tempo possibile un accordo con i sindacati per dare il via agli investimenti per 20 miliardi previsti dal progetto “Fabbrica Italia”. Il numero uno del Lingotto ha comunque ammesso che se “l’Italia non ha saputo reggere il passo non è colpa dei lavoratori”. Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat dal 2004, nel giugno 2009 è diventato ad anche di Chrysler, in seguito allacquisizione del marchio americano da parte del Lingotto; nato a Chieti nel 1952, si trasferisce, ancora bambino, in Canada, dove si laurea in legge, economia e commercio e filosofia.



La sua carriera inizia proprio in Canada, per poi proseguire in Svizzera, e approdare infine a Torino, in uno dei momenti peggiori nella storia dellazienda automobilistica, che in soli quattro anni viene risanata; la chiusura di Termini Imerese e la riorganizzazione dello stabilimento di Pomigliano sono il primo banco di prova dello scontro con i sindacati su Fabbrica Italia, il progetto industriale di investimenti della Fiat che mira a ridiscutere il contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici.

Leggi anche

REPLICA/ Ma quale "miracolo", la Fiat di Marchionne piace solo alla finanzaFIAT/ Il "miracolo" di Marchionne che l'Italia non vuole