Parte stasera su Rai Tre Vieni via con me, il programma condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano. Programma che ha già suscitato polemiche ancora prima di andare in onda.

Ci sarà Roberto Benigni stasera, la cui partecipazione aveva sollevato le proteste della dirigenza Rai per i costi. Stasera Benigni reciterà un monologo di mezzora il cui contenuto è segreto. La scenografia del programma prevede unanfiteatro greco. E Roberto Saviano, che aveva attaccato duramente i vertici Rai perché, secondo lui, volevano censurare un programma scomodo, ha annunciato i temi che affronterà in un articolo pubblicato su repubblica.it: Io vorrei rivolgermi ai giovani, stasera, nella prima puntata di “Vieni via con me”, per spiegare che la macchina del fango non è nata oggi, ma lavora da tempo. Quando si dá fastidio a chi comanda si attiva un meccanismo fatto di dossier, di giornalisti conniventi, di politici faccendieri che cercano attraverso media e ricatti di delegittimare i rivali. Qualunque sia il tuo stile di vita, qualunque sia il tuo lavoro, qualunque sia il tuo pensiero, se ti poni contro certi poteri questi risponderanno sempre con un’unica strategia: delegittimare. Questa è disinformazione, più sottile della semplice calunnia che agisce soprattutto con i nemici. La disinformazione invece punta a distruggere le vittime nel campo degli amici, seminando quei dubbi e quei sospetti che proprio gli amici debbono temere.



Altri ospiti della puntata di stasera: Claudio Abbado, Nichi Vendola, Angela Finocchiaro, Daniele Silvestri e gli interventi di esponenti della società civile e di persone comuni. Il brano di Paolo Conte ‘Via con me’ è la colonna sonora della trasmissione.

Leggi anche

"Ho sposato mia madre", l'amore del figlio alla madre con AlzheimerIn anteprima il video di leomeconi "guastafeste" feat. LoadVIENI VIA CON ME/ Anticipazioni puntata di stasera 15 novembre: Fini e Bersani ci sarannoVIENI VIA CON ME/ Anticipazioni della puntata di lunedì: ospiti Bersani e FiniVIENI VIA CON ME/ Maroni attacca Saviano: Accuse infamanti