Milena gabanelli lamenta il fatto che lesposto presentato dal ministro Tremonti per una puntata di Report di cui era loggetto, le è stato notificato con grande ritardo e solo su suia richiesta.

«Perché mi è stato comunicato così in ritardo l’esposto del ministro Tremonti contro Report e su mia richiesta?: così Milena Gabanelli, la conduttrice di Report, apre la puntata del 12 dicembre del suo programma, riferendosi al fatto di esser venuta a conoscenza delliniziativa di Tremonti solamente due giorni fa, mentre alla Rai era stata notificata il 29 novembre. «Io sono entrata in possesso dell’esposto solo il 10 dicembre, quindi 12 giorni dopo la notifica, e su mia richiesta: mi sono rivolta all’ufficio legale attraverso il direttore di Raitre Ruffini, ha aggiunto, spiegando che la tv di stato italiana, come da prassi, ha 30 giorni di tempo per predisporre le memorie difensive, cioè fino al 29 dicembre.

Il servizio in questione, al centro dellesposto di Tremonti, riguardava la manovra economica e i presunti interessi legati al ministro e al suo ex studio. Tremonti aveva, per questo, chiesto all’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni che il programma venisse sanzionato dal momento che, secondo lui, ledeva i criteri di correttezza e imparzialità previsti dellinformazione.

CLICCA >> QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE LARTICOLO

«Tremonti, da noi più volte sollecitato, non ha mai risposto» ha continuato al Gabaneli, facendo presente che «è libero di intraprendere le iniziative che vuole, anche se normalmente chi si sente diffamato si rivolge alla magistratura o chiede l’obbligo di rettifica. Ma il diritto di critica è sacrosanto. E la nostra critica si basa sui fatti». Su quest’ultima affermazione, poi, precisa: «stiamo predisponendo la corposissima documentazione sulle fonti, sui curriculum dei personaggi intervistati, sulle richieste di intervista alle quali non abbiamo ricevuto risposta».

 

La Rai, dal canto suo, dalla direzione Affari Legali, replica che «non c’è stato nessun ritardo di alcun tipo nella comunicazione a Raitre, relativamente al programma Report. Il provvedimento dell’Autorità è stato infatti notificato alla Rai in data 2 dicembre e inviato dalla direzione Affari Legali alla Segreteria del direttore di Raitre, Paolo Ruffini, il giorno 3 dicembre e poi formalmente trasmesso il 10 dicembre con le rituali osservazioni ai fini della predisponenda attività difensiva che evidentemente verrà espletata nella piena osservanza dei termini di legge».