Le cose che restano, riassunto puntata 15 dicembre 2010 e anticipazioni terza puntata Le cose che restano ha regalato una seconda puntata, su Rai Uno, ricca di emozioni forti: dopo la morte di Lorenzo, le vite dei fratelli Giordani si sono complicate. Nino e Andrea hanno messo in salvo una profuga clandestina e Nora la fa lavorare come infermiera nel suo studio di psicologa. Intanto Andrea, grazie al suo lavoro al Ministero degli Esteri e con laiuto di un poliziotto infiltrato, riesce a rintracciare Alina, la figlia della profuga, che fa la prostituta in un locale gestito da criminali e no vuole far sapere alla madre nulla di lei, anche se poi riuscirò a incontrarla. Intanto Andrea prosegue la sua relazione con Michel, ma allarrivo inaspettato di Lila, la figlia di Michel, Andrea si tira indietro. Non riesce ad accettare la paternità del compagno e a instaurare un rapporto stabile.
Michel entra in terapia da Nora. E gravemente malato e sta per morire e con la scusa dellaiuto psicologico racconta tutta la verità alla psicologa sulla malattia e sulla sua relazione complicata con il fratello della psicologa. Nora, oltre a dover gestire la famiglia (figlio piccolo e il marito Alberto) sta facendo terapia a un Capitano dellaeronautica che dopo una missione in guerra ha perso la memoria, salvo labili ricordi. Cosa nasconde il passato di questo uomo cos risoluto e fragile allo stesso tempo per cui Nora sente un incredibile legame?
Nino lavora a un progetto con il suo professore della tesi e finisce per innamorasi di sua moglie Francesca. La donna ricambia il sentimento e i due finiscono per cedere alla passione, allinsaputa del professore.
Il poliziotto che forse prova qualcosa per Alina e Andrea chiedono alla ragazza di collaborare con la polizia e di rivelare il nome dei loro sfruttatori. La ragazza non vuole accettare, accetta invece la sua collega Elena, anche lei nel racket della prostituzione. Elena però viene uccisa barbaramente e sarà Andrea e riportare il suo corpo in Montenegro, dove viene accolta dalla sua famiglia. Grata ad Andrea e al poliziotto per aver ridato la dignità all’amica almeno da morta, Alina decide di collaborare. Nino vorrebbe raccontare il suo travolgente amore per Francesca a Nora, ma la psicologa è molto impegnato.
Dopo il triste viaggio in Montenegro, Andrea riallaccia i rapporti con Michel, che continua a tenergli nascosta la sua malattia Ormai in fase terminale. Che ne sarà della piccola Lila?
Le cose che restano, anticipazioni trama puntata 22 dicembre 2010 – Michel, che ha recuperato il rapporto con Andrea, si trasferisce a casa Giordano insieme alla filia Lila, Andrea è felice, ma non sa, pur vdendo che Michel sta male, che il compagno ha una gravissima malattia. Intanto Alina, grazie all’aiuto del poliziotto, decide di denunciare l’organizzazione criminale che l’ha sfruttata e così ottiene il permesso di soggiorno per lei e sua madre.
Nora intanto si sente sempre più coivolta con il capitano Blasi. Francesca confessa a Nino di essere in attesa di un bambino da lui, ma poi scompare nel nulla.