Focus uno, riassunto puntata 16 dicembre 2010 Perché la fetta di pane cade sempre dal lato della marmellata? Qual è lo sport più puzzolente del mondo? A questi stravaganti interrogativi ha dato una risposta Focus uno, il nuovo programma di cui ieri sera è andata in onda la prima puntata. Alla conduzione Golia e Golia. Ovvero Giulio Golia, che ha tolto il vestito nero da Iena per loccasione e Golia, un simaticissimo sanbernardo parlante che da spalla allachor man. In una suggestiva scenografia futuristica sono stati presentati interessantissimi servizi; il format infatti è la trasposizione televisiva del mensile di divulgazione scientifica Focus.

Allora qual è lo sport più puzzolente del mondo? Lha svelato uno scienziato che ha annusato il sudore di tanti sportivi e alla fine il verdetto: lo sport che fa puzzare di più è lhockey su ghiaccio. La causa di questo poco simpatico effetto collaterale dellessere un promettente giocatore è causato dalla pesante attrezzatura che no n permette al sudore di evaporare. Spazio al mondo animale con immagini spettacolari dei cosiddetti animali trasnformers: attraverso inquadrature suggestive e la narrazione di una mosca, abbiamo visto orribili bruchi trasformarsi in variopinte farfalle. Inquietanti larve diventare leggiadre libellule.

Poi spazio alla scienza con il discorso delleducazione sessuale nelle scuole, quindi altre domande a cui il programma ha dato risposte. Scopriamole alla pagina seguente.

Perché se ci cade la fetta di pane con la marmellata spalmata, cade sempre dal lato della confettura? Colpa della famosa legge di Murphy, per cui, se una cosa potrebbe andare male, è sicuro che sarà così? No, la risposta la fornisce la fisica. E’ una questione di altezza e di grandezze: siccome la fetta viene tenuta in mano da lato della marmellata rivolto verso l’alto a un’altezza media di circa un metro e l’ampiezza della fetta ha di solito un certo tipo di misura, nel momento della caduta non ha la distanza e il tempo di fare una rotazione completa, quindi tocca il suolo dal lato della marmellata.

 

Ma ci sono stravaganti soluzioni, attraverso le quali ovviare al problema, che Focus ha mostrato e che in effetti funzionano. La prima: tenere in mano la fetta di pane con il lato della marmellata rivolto verso il basso. Oppure dividere la fetta di pane in piccole parti, in modo che la dimensione poco estesa consenta, alla medesima altezza, di fare una rotazione completa nel caso sfugga di mano. Terza soluzione: essere alti 3,5 metri, altezza giusta per cui la fetta di pane intera faccia una rotazione completa.

 

Tra i servizi, è stata mostrata l’invenzione più inutile del mondo. Il cono ruota gelato. Qualcuno può considerare estremamente stancante girare il cono con il polso, per cui è stato creato un marchingegno su cui si posiziona il gelato, quindi si schiaccia un bottone e il cono comincia a ruotare…