Daniele Luttazzi sarebbe avvezzo a copiare le battute degli altri. Andando su tute le furie, quando sono le sue battute ad essere copiate. Tanto da aver fatto rimuovere da Youtube, per una presunta violazione del dritto d’autore, un video in cui si evidenziavano le somiglianze tra alcune sue gag e quelle di alcuni comici americani ai quali si sarebbe ispirato.
Daniele Luttazzi si è lamentato di Paolo Bonolis che, nel corso di una puntata di Striscia la Notizia avrebbe recitato una battuta copiata dal comico spacciandola per sua. La battuta in questione non è niente di che: «Come fai a dire che una mosca scorreggia? Improvvisamente vola dritta». Eppure sembra che abbia generato un caso. Da un po’ di tempo, infatti – come ricorda il sito internet Giornalettismo.com – molti commentatori online non gliene stanno facendo passare una. Perché la battuta, così come tante altre, Luttazzi l’avrebbe copiata a sua volta al comico George Carlin. Con la differenza che, nello sketch originale, la mosca era una farfalla. Sarebbero, riporta il sito, molte altre le battute copiate da Luttazzi e riproposte nei suoi spettacoli. Eppure il comico, quando si tratta delle sue, di battute, diventa inamovibile. Scrive, infatti, agli autori di Wikipedia a proposito delle sue battute bella sezione Wikiquote: «Ciao. Sono Daniele Luttazzi. Qualcuno degli autori Wikiquote mi ha chiesto se ero d’accordo sulla pubblicazione di alcune mie battute. Ok, ma solo una decina. Di più è approfittarsene. Non costringetemi a ricorrere all’avvocato. Ho scelto personalmente le battute pubblicate su Wikiquote. Sono nella versione corretta: in internet girano spesso versioni parafrasate». E all’avvocato, Luttazzi avrebbe fatto ricorso più di una volta. In particolare facendo in modo che un video che circolava su Youtube dal titolo “Il meglio (NON E’) di Daniele Luttazzi, in cui si evidenziavano le somiglianze tra le battute di Luttazzi e quelle di altri comici, è stato rimosso per un reclamo di violazione del copyright. Il reclamo sarebbe stato mosso dalla Krassner Entertainment srl, un società con sede legale a Bologna, e il sito internet registrato a nome di Daniele Fabbri, il vero nome di Daniele Luttazzi. Lo stesso video è stato rimosso da Su Megaupload e da Facebook.
Pare, tuttavia, che la richiesta di rimozione del video sia del tutto immotivata dal punto di vista legale. Per la legge «Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione», Si tratterebbe, in effetti, proprio del caso del video in questione.