Voyager sai confini della conoscenza torna nel consueto appuntamento tra i programmi tv del prime time del martedì con una puntata dedicata a Le miniere di Re Salomone. Roberto Giacobbo, il conduttore dellinteressantissimo programma e il National Geographic, riporta il sito ufficiale della trasmissione, hanno raggiunto il deserto della Giordania per cercare le risposte agli interrogativi che da oltre tremila anni aspettano una soluzione: chi era in realtà Salomone? La Bibbia nellAntico Testamento racconta che era il figlio di Davide, re del primo grande regno di Israele, edificatore del primo tempio di Gerusalemme. La Bibbia racconta anche che Salomone non fu solo il sovrano più saggio di tutti, ma anche il più ricco.
Da dove proveniva la sua ricchezza? Le leggende narrano di favolose miniere di oro e rame. Ma dove si trovavano? Gli archeologi hanno cercato invano una traccia di Salomone. E non ne hanno trovato traccia all’infuori del Testo Sacro. Cosa c’è di vero nel racconto biblico? Ma a Voyager si parlerà anche di molto altro.
La puntata di Voyager affronta poi anche altri interessanti temi: Armageddon, cosa succederebbe se un asteroide colpisse la Terra? E’ già successo nel passato: un corpo celeste gigantesco che, con una forza distruttiva, colpisce il pianeta. Tutto si trasforma in un inferno di fiamme. Quello che resta, è uno scenario apocalittico, da fine del mondo. Un’era giunge bruscamente al termine. Ma il Pianeta, gradualmente, si riprende… e torna a popolarsi. Ha inizio l’era dell’uomo. Ma l’Universo è già pronto a colpire un’altra volta. E questa volta non sono i dinosauri a dominare sulla Terra…