X Factor al via. Stasera su Rai Due parte la quarta edizione del talent show che vede i nuovi, agguerriti giudici Elio. Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo affiancare la veterana Mara Maionchi. Sono stati prescelti dodici finalisti per le quattro categorie dopo la lunga serie di provini che inizialmente hanno visto la partecipazione di ben 80mila concorrenti.
Si prospetta una edizione appassionante, in cui spiccano anche le scelte coraggiose come larrivo in fase finale dei Kamyra, coppia di cantanti gay. Una lunga gara in diretta davanti al pubblico televisivo e agli oltre 600 spettatori spesso tifosi ospitati nello Studio 2000 del Centro di Produzione Rai di Milano di Via Mecenate – il più grande della Rai. A Mara Maionchi, è stata affidata la categoria 16/24 uomini, con il vocal coach Rossana Casale; ad Anna Tatangelo insieme ad Adriano Pennino quella 16/24 donne, Elio seguirà con Alberto Tafuri la categoria 25 +, mentre a Enrico Ruggeri sono stati affidati i Gruppi, insieme al vocal coach Fabrizio Palermo.
Durante quattro puntate del programma (la terza, la quinta, la settima e la nona), inoltre, ogni giudice presenterà – per ogni categoria – un nuovo concorrente che si esibirà nel corso della serata e che sarà valutato dal televoto del pubblico. Nel corso della tredicesima puntata, la finalissima, sarà decretato il vincitore di X Factor, e in questo caso, sarà solo il pubblico dei telespettatori, con il televoto, a decidere chi sarà il numero uno di X Factor. Il premio in palio è un contratto discografico del valore di circa 300mila euro.
Stefano
Ruggero
Davide
Dorina
Sofia
Alessandra
Kymera
Borghi Bros
Effetto Doppler