Giovedì 20 ottobre inizia la quinta edizione di X Factor che dopo aver subito una battuta darresto, per non dire flop, nella sua scorsa avventura televisiva di casa Rai, si presta ad essere rilanciato a tutto campo dalle emittenti a pagamento di Sky. La novità più rilevante, secondo il parere di Lorenzo Mieli, amministratore delegato di FremantleMedia Italia (società produttrice del format ndr), è paradossalmente proprio un ritorno alle origini: unadesione maggiore al format britannico. A detta dei produttori e della giuria di eccezione di questanno (Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa) il trasferimento del famoso programma su una rete a pagamento avrebbe il pregio di liberare tutti dallansia da prestazione, Simona Ventura dice di non essere minimamente preoccupata per gli ascolti lunica cosa che ho a cuore è la qualità del programma, e anzi spiega che i conti devono essere fatti alla fine: il programma avrà tutto il tempo necessario per crescere.
Dello stesso avviso anche i dirigenti Sky presenti in sala che di fronte alle domande dei giornalisti puntualizzano lerrata premessa di un confronto tout court con la tv free: hanno scopi diversi e obiettivi diversi, è come paragonare le mele con le pere. Quello che conta per la Pay-Tv non sono i grandi numeri, ma la fedeltà dei loro abbonati, fedeltà conquistata fornendo un prodotto che possa soddisfare le loro passioni particolari e in modo professionale e competente: la tv generalista deve accontentare tutti, noi no. Per questo, affermano i produttori, siamo potuti tornare allidea originale di 12 puntate prime time e mostrare nelle prime quattro la fase delle audizioni e dei provini che nelle precedenti edizioni era stata ridotta praticamente allosso.
Le premesse per un rilancio in grande stile ci sono dunque tutte, ma non si fermano ai soli contenuti, anche la tecnologia sembrerà apportare un contributo decisivo alledizione di questanno: X Factor verrà infatti trasmesso per la prima volta in alta definizione e avrà unamplissima copertura tv, radio e web e attraverso la nuova applicazione di Sky Go sarà possibile seguire il programma perfino sul proprio smart phone. Morgan ci rivela anche la particolare attenzione e cura che si ha avuto nel curare le riprese del programma parlando di occhio cinematografico mentre la Ventura annuncia che lultima puntata verrà trasmessa in 3-D.
Ilaria Dallatana, assessore delegato di Magnolia (coproduttrice del format ndr) fa comunque presente che il ritorno allorigine non si tradurrà conseguentemente in uno stile british, noi siamo italiani e abbiamo uno stile nostro che è inconfondibile, a noi piace parlare e tanto, il programma sarà sì un po più asciutto ma senza esagerare. Fra le novità di questanno è interessante anche il meccanismo del televoto, sarà infatti possibile esprimere per la prima volta la propria preferenza tramite i social network di Facebook e Twitter, inoltre le più tradizionali telefonate o sms saranno completamente gratuiti. Lultima innovazione, ma non per importanza, riguarda il dopo serata, in cui avrà luogo Xtra Factor, la trasmissione dai toni ironici e dissacranti dove si commenteranno a caldo le impressioni e le decisioni dei giudici grazie alla conduzione di Brenda Lodigiani e Max Novaresi.
Grande e palpabile è stato l’affiatamento mostrato oggi in conferenza stampa dalla squadra incaricata di riportare lustro a questo brand, ognuno di loro è emerso con la propria personalità, Simona con la sua verve spumeggiante ed entusiastica, Morgan dalla battuta facile e peperina “siamo come una band c’è grande intesa fra noi, ma come nel matrimonio seguirà una fase discendente dove le nostre maschere verranno meno, comunque ora siamo ancora in luna di miele”, Arisa spontanea e sincera colpisce invece per la sua sensibilità “sono contenta di lavorare con dei ragazzi in cui comunque mi ci rivedo, molti di loro hanno fatto o fanno lavori umili per mantenersi mentre cercano di realizzare le proprie aspirazione”, Elio spicca invece per la sua incontenibile esuberanza comica “non vedo l’ora di eliminarvi tutti [riferendosi ai suoi colleghi] e di dimostrarmi ancora una volta il migliore”. La conduzione del programma sarà affidata ad Alessandro Cattelan che vestirà anche i panni dell’accompagnatore dietro le quinte, suo sarà il compito di avvicinare e avvicinarci ai debuttanti facendoceli conoscere meglio secondo lo stile di un altro famoso format inglese: “british has got talent”.
Tutti gli appassionati e fan di X Factor sprovvisti di abbonamento Sky non dovranno però disperarsi perché sarà loro comunque possibile seguire il programma su Cielo (canale 26 del DDT) che, trascorse 24 ore dalla messa in onda della diretta, lo ritrasmetterà gratuitamente in chiaro.
(Marco Faccoli)