Il quarto speciale di Amici si apre con un trailer del nuovo film di Massimo Boldi, Matrimonio a Parigi, che vede tra i protagonisti anche Diana del Bufalo, ex allieva della scuola, presente in studio insieme all’attore di Luino per promuovere il film. La simpatica cantante, apparsa dimagrita rispetto al passato, è così riuscita a reinventarsi attrice, facendo valere le sue doti di intrattenimento, già apprezzate dalla Gialappa’s. Mirco Mosca è il primo aspirante alunno della scuola. Ballerino di danza contemporanea, è considerato limitato dalla Celentano che lo interrompe subito. Cannito e Garrison non si oppongono alla scelta della docente. Altri due sono i ballerini non ammessi, considerati tecnicamente deboli e non pronti per entrare a far parte della scuola. Fabiola Baccaro, cantante, si esibisce nel brano The Power of Love di Celine Dion. Voce potente e caratteristica, è prontamente stroncata da Rudy Zerbi. L’emozione ha giocato un brutto scherzo alla giovane diciottenne, emozionata e imprecisa. Lo stesso Zerbi, come anche nelle precedenti puntate, boccia numerosi cantanti per l’incapacità di coinvolgere il pubblico e suscitare la benché minima emozione.
“Personalità, carisma e qualcosa da dare” le richieste di Zerbi, che fa però passare discutibilmente Giovanni, giovane diciottenne dalle qualità vocali acerbe e non ancora pronte per lo spettacolo. Il livello dei cantanti della prima parte del programma appare davvero inferiore rispetto alle aspettative: ci sono contrasti con il severo maestro Zerbi. E’ Maria a placare gli animi agitati e a riportare la tranquillità in studio, invitando addirittura alcuni concorrenti a provare a partecipare ad altri talent, qualora le loro qualità fossero apprezzate. Ed è proprio da un altro talent, X Factor, che Mara Maionchi promuove alla fase successiva un cantante dalla voce stridula e femminile, sostenuto proprio da lei durante l’edizione passata del programma. Una scelta contestata, che ha fatto piangere dalla contentezza il giovane cantante. Susanna Pieri, danzatrice moderna dalle belle linee è considerata molle dalla Celentano. La sua performance particolare e il suo stile innovativo, poco dinamico, è apprezzato da Luciano Cannito, che vede in lei identità e movimento. Continua la lotta di Mara Maionchi con le cantanti che si ostinano a portare in tv brani lirici, poco adatti allo standard dello show biz. A sorpresa, però, è Zerbi a bloccare la performance di Angela, cantante lirica che ha portato la colonna sonora del padrino riadattata per lirica.
E’ un’altra Angela ad essere accettata nella scuola, voce potente e colorata, che suscita gli applausi dei docenti. Dopo tante bocciature una cantante femmina passa alla fase successiva. Daniela Biagini è una ragazza dalla personalità forte e rilevante, cantante dalle grandi potenzialità che si esibisce in The Best di Tina Turner. Voce potente e pulita, non è apprezzata da Grazia Di Michele che afferma come la ragazza non sia dotata “di una timbrica originale”. 



Sul versante della danza si mantengono vivi i siparietti tra Garrison e la Celentano, che continua a bocciare ballerini bassi e dalle dubbie doti fische. Garrison, come contro risposta, ammette alla fase successiva ballerini moderni e pare annoiato e sconsolato nei confronti di esibizioni di danza classica. Carmen Scognamiglio, diciottenne timida e impacciata canta White Horse di Taylor Swift. Giudicata acerba e impreparata, è apprezzata da Rudy Zerbi, che è deciso a darle un’altra opportunità. Le scelte di Zerbi, a tratti discutibili, mirano a valorizzare voci giovani, non ancora formate. Una scelta in contro tendenza con il suo solito modo di giudicare gli aspiranti studenti. Primi successi anche per i ballerini: Sergio, danzatore moderno di Brindisi, si presenta con un pezzo lento ma dinamico, che incontra il favore congiunto di tutti gli insegnanti. Ottime linee e grande fisico, appare già pronto e formato, dotato di dinamismo assoluto e grande potenza. Anche la professoressa Celentano, solitamente incline a stroncare i ballerini moderni, apprezza le linee.
La stessa maestra ha apprezzato una giovane danzatrice classica italiana, dal fisico “perfetto” per la danza classica, dotata di una tecnica essenziale ma pulita e di una grande predisposizione, grazie allo studio e agli indiscussi mezzi fisici.

Leggi anche

Rudy Zerbi, dedica agli ex allievi di Amici per Sanremo 2024 ma arriva la gaffe/ Dimentica di citare...