Quarto Grado: stasera 11 novembre alle ore 21 – E’ andata in onda una nuova puntata del programma di Rete 4 “Quarto Grado” condotta dai giornalisti di Video News, Salvo Sottile e Sabrina Scampini. I temi salienti della trasmissione sono stati: le novità sul giallo di Avetrana, l’ omicidio di Elisa Claps, la storia di Yara Gambirasio, l’ attentatore del vescovo Betori, la morte di Chiara Poggi ed il caso di Melania Rea. La puntata inizia con Salvo Sottile che invia un filmato della signora Filomena, la mamma di Elisa Claps, che commenta la sentenza di condanna a 30 anni di carcere imposta dai giudici di Salerno a Danilo Restivo; la donna è soddisfatta perchè è stata fatta giustizia per sua figlia; gli investigatori continuano ad indagare sul luogo del ritrovamento del corpo ovvero la Chiesa della Santissima Trinità di Potenza. Si passa poi a trattare le ultime novità sul caso Scazzi: Sabrina Scampini afferma che lunedì la corte di appello dovrà decidere il rinvio a giudizio per Sabrina Misseri e Cosima Serrano sulla loro scarcerazione.
Sottile invia in onda un servizio che riassume l’ incontro avvenuto il 22 ottobre quando Valentina Misseri si recò da suo padre in carcere con l’ intento di voler cambiare il legale di Michele. Gli inviati Remo Croci e Filomena Rorro in diretta da Bari affermano che gli inquirenti sono convinti che Valentina sappia la verità e cosa sia davvero accaduto il 29 settembre ma non può essere incriminata per vincoli di parentela. Segue un servizio che riassume tutti i dubbi che ruotano attorno al caso Scazzi: il movente del delitto forse la gelosia di Sabrina per Ivano; la testimonianza del fioraio Giovanni Buccolieri che ha parlato di Cosima Misseri che rincorreva Sara; infine è quasi impossibile che sia stato solo il Misseri ad aver calato la bambina nel pozzo e inoltre non sono stati trovate tracce biologiche di Sarah sulle ipotetiche corde utilizzate per calarla nel pozzo.
Oggi è stata reso pubblico un colloquio intercettato tempo fa quando Michele Misseri incontrò in carcere sua nipote e a lei disse che era stata la figlia Sabrina a uccidere Sarah. Si ritorna a Bari in collegamento con la giornalista Rorro che ha esposto le motivazioni dei legali delle donne che richiedono la scarcerazione perchè non sussistono pericolo di fuga o reitazione del reato. In studio sono ospiti di Salvo Sottile, lo psicologo Alessandro Meluzzi, lo psichiatra Picozzi e la giornalista Barbara Palombelli che espongono le loro considerazioni sul caso. Dopo la pausa pubblicitaria, Salvo Sottile inizia a parlare del caso di Melania Rea.

In diretta da Frattamaggiore c’è in collegamento con la giornalista Ilaria Mura Delitalia, Vittoria di Francesca, la mamma di Salvatore Parolisi. La donna è delusa dal comportamento di suo figlio e delle sue bugie ma non crede che suo figlio sia stato capace di un simile gesto. Il 28 novembre si deciderà sulla scarcerazione di Parolisi e il 2 dicembre il tribunale dei minori di Napoli deciderà sull’affido temporaneo della piccola Vittoria ai genitori materni. E’ stata intervistata dalla giornalista alcuni giorni fa anche la mamma di Melania, Vittoria Rea che parla di sua figlia, del dolore immenso provato, la gioia di crescere Vittoria e il desiderio di conoscere al più presto la verità. Attualmente gli investigatori stanno lavorando sugli abiti indossati dal Parolisi il giorno della scomparsa di Melania, il dna trovato sotto le unghie di Melania e le impronte sul ballatoio dello chalet di Ripe di Civitella. 
Il conduttore fa ascoltare l’ intercettazione audio del 1 maggio di una telefonata intercorsa tra Salvatore Parolisi e la sua amante Ludovica Perrone. La ragazza attacca Parolisi per tutte le menzogne che lui le aveva raccontato durante la loro relazione. Ospite della trasmissione al telefono è stata Teresa Capone, la zia di Melania Rea che afferma che le sorelle di Salvatore sapevano della relazione extra coniugale. Dopo la pubblicità si continua con il delitto di Lucia Manca, il cui corpo è stato ritrovato poche settimane fa a Cogollo, un paesino a 100 km da Marcon, la sua città; l’ attenzione è puntata sul marito l’ ultima persona che ha visto Lucia viva. 
Altro caso di stasera è il processo di appello per l’omicidio di Chiara Poggi, il cui unico imputato è Alberto Stasi, il fidanzato della vittima assolto in primo grado per insufficienza di prove. Il sospetto è che Chiara abbia trovato delle immagini pedo-pornogafiche nel pc di Alberto e così il ragazzo l’abbia uccisa per questo motivo. Al di là della ricostruzione dei fatti, Sabrina Scampini riporta le parole della madre di Chiara con cui ha avuto un lungo colloquio telefonico. La signora Poggi con grande emozione e compostezza ha dichiarato a Quarto Grado di volere “verità” per una figlia che era una “bravissima ragazza, si faceva volere bene da tutti ed è morta in un modo assurdo”. 

La signora ancora stenta ad accettare la realtà di un delitto così atroce, tanto che “A volte – racconta – mi sembra che non sia vero, mi sembra che sia ancora viva, come se fosse uscita di casa come al solito per andare al lavoro o a fare la spesa e dovesse tornare a momenti”. La madre di chiara è comunque molto determinata perchè, come racconta: “la nostra battaglia è per lei. Non si può morire a 26 anni così, senza che la giustizia metta davanti alle sue responsabilità chi le ha impedito di continuare a vivere”. In studio il generale dei RIS Garofalo insieme a Sabrina Scampini riproducono una parte della scena del delitto per mostrare al pubblico alle inconguenze del caso sui cui stanno indagando gli avvocati di accusa e difesa. 
Dopo la pubblicità sempre in diretta dallo studio Palatino di Roma, Salvo Sottile sottopone al pubblico televisivo l’ identikit dell’uomo che ha attentato alla vita del vescovo di Firenze, Betori. A seguire c’è il caso di Yara Gambirasio, sulle indagini nel cantiere di Mapello e del dna ritrovato sugli slip della ragazza. In collegamento da Chignolo d’ Isola , Giorgio Sturlese Tosi informa il conduttore sulle ultime indagini solo su due famiglie della zona grazie alla comparazione del dna. La trasmissione si conclude con i saluti dei conduttori Sottile e Scampini ai loro telespettatori ringraziando della loro partecipazione.