Domenica Cinque, prima parte – La puntata di questoggi è incentrata sulla cronaca e non solo. Si passa infatti dall’omicidio di Melania Rea, con le ultime novità sul caso, all’Uno contro tutti che vede protagonista Barbara D’Urso. Si inizia proprio con il caso di Melania Rea. Il titolo della rubrica è Storia di un italiano. Ospite in studio cè Paolo Liguori, insieme a Salvo Sottile. Liguori dice che noi tendiamo in televisione a dare troppa voce agli assassini. E come se fossimo grandi impresari che mettono in scena gli assassini, la storia dei loro parenti e dei parenti delle vittime. Questo perché al pubblico piacciono gli assassini e quando questi sono ospiti in televisione, laudience raddoppia. Liguori però non ce lha con la televisione ma con il pubblico. Ma oggi si parla di Parolisi perché i suoi atteggiamenti, i suoi amori e la sua attività in caserma entrano in questo caso. Sottile però sottolinea che in televisione si cerca di capire cosa cè dietro una storia, le bugie che ci sono dietro e in questo caso in particolare ci sono tante cose da capire e la pista di un assassino occasionale sembra improbabile. Cè anche il dubbio di come Melania sia arrivata in quel posto. Forse portata proprio dal marito? La Mussolini dice che nonostante le tecniche sofisticate non si riesce mai a trovare lassassino a causa delle prove che vengono sempre inquinate. La Mussolini continua a ribadire che non è possibile che non si riesca ad individuare lassassino e che comunque le affermazioni di Parolisi dovrebbero far riflettere.
Imma Rosa, amica di Melania di Rea, in collegamento da Somma Vesuviana, afferma che Melania non era assolutamente al corrente del fatto che la relazione con Ludovica fosse ancora in atto. Lei era un po ingenua e credeva a tutte le bugie che Salvatore le raccontava e quindi si era fidata del fatto che tra Salvatore e Ludovica ci fosse stato soltanto un bacio in una pizzeria un anno e mezzo fa, ma niente di più. Imma ribadisce inoltre che lultima volta che lei ebbe modo di sentire Melania sicuramente si vedeva che lei non era troppo serena, ma si tendeva ad attribuirlo al fatto che la donna era lontana dalla famiglia e cresceva la bambina da sola. Ma forse, anche se non diceva nulla, iniziava ad avere alcuni dubbi sul marito. Allora Brachino manda un documento inedito in cui Salvatore Parolisi dice che aveva confessato a Melania di aver avuto rapporti con Ludovica e lei le aveva detto di non volerlo più vedere, insultandolo pesantemente. Allora forse Melania sapeva tutto anche se non ne aveva parlato con i parenti? Oppure Parolisi ha mentito anche su questo aspetto? Negli ultimi periodi conclude Imma – Melania non era più così serena e, anche se non mi ha mai confidato niente, penso che lei avesse iniziato ad avere alcuni dubbi sul marito e, secondo me, stava iniziando a capire di che pasta era fatto.
Alessandro Banfi, codirettorettore di Vedeonews, dice che qui abbiamo un imputato il cui movente risiede possibilmente in una relazione non pienamente dichiarata. Parolisi infatti ha detto chiaramente che se Melania avesse saputo lo avrebbe cacciato di casa. Lultimo documento che Brachino vuole proporre è una parte di interrogatorio in cui Parolisi si sfoga relativamente al suo rapporto con Ludovica. Egli dice di aver avuto una grande ammirazione per questa persona, alla quale chiedeva dei consigli. Si parla dunque di un rapporto affettivo con una persona che era in grado di capirla. Si chiude questo argomento parlando delle lettere che Parolisi scrive dal carcere continuando a dichiararsi innocente e affermando di aver ritrovato una sua religiosità. Viene presentata una lettera di Salvatore Parolisi. La lettera in questione è stata resa nota dalla giornalista Ilaria Mura, che è in stretto contatto con Salvatore Parolisi che dal carcere le invia molte lettere. In una di queste, dice la giornalista, Parolisi confida di essersi avvicinato alla religione nel periodo trascorso in carcere. Nella sua ultima lettera dice di dichiararsi innocente, e di avere ritrovato una dimensione religiosa. E’ convinto, aggiunge ancora Ilaria Mura, che Melania dall’al di là lo aiuterà a dimostrare la sua innocenza. Il pubblico contesta il contenuto della lettera e con il pubblico è daccordo anche la Mussolini.
Si passa dunque a parlare del TGCOM e l’inaugurazione del nuovo programma. In collegamento cè Mario Giordano che da domani, dice, scriverà un pezzo della storia del giornalismo. Questa è la prova, dice Giordano, che il mondo dellinformazione sta cambiando. Limportante è che ci sia il coraggio di andare verso una strada nuova. Il mondo della comunicazione è cambiato e si cerca di rispondere a questa nuova esigenza.
La seconda parte del Dentro la notizia vede come ospita Barbara DUrso per un Barbara contro tutti. Tra gli ospiti Selvaggia Lucarelli, Daniela Santanchè e Paolo Bonuzzi. Barbara ha scritto un libro Tanto poi esce il sole. Si parte subito con la notizia della settimana che riguarda la presunta storia damore con lallenatore del Milan, Allegri.
Barbara dice che preferisce non rilasciare alcun commento riguardo a questo nuovo gossip. Selvaggia vuole dire a Barbara che c’è qualcuno che la ritiene finta, invece la verità è che lei ha una grande capacità di immedesimazione che potrebbe sembrare forzata, invece Barbara è molto vera e le piace mescolarsi alla gente. Lei non veste griffato dalla testa ai piedi ed è una donna che riesce a rimanere normale. Selvaggia ama di Barbara il fatto che è una donna indipendente. Fulvio Abbate dice invece che lui conosce Barbara da molti anni e ha una simpatia innata nei suoi confronti, ma vuole dire che per molti Barbara è il male in televisione. Barbara si giustifica dicendo che lei non ama i sentimenti tiepidi perché è eccessiva in ogni cosa e le piace essere così. Inoltre, lei non riesce proprio a capire quale possa essere il male che farebbe in televisione secondo il giudizio di alcune persone.
Dopo la pubblicità si riprende con l’argomento e con alcuni spezzoni della trasmissione della D’Urso, come quella volta in cui la attaccò pesantemente Fabrizio Corona. Alla fine dell’intervista Barbara dichiara di non avere una storia al momento con l’allenatore del Milan Massimiliano Allegri. Così, ora che ha detto la verità, nessuno potrà più accusarla di essere falsa e di dire bugie.