Che Dio ci aiuti. Anticipazioni prima puntata: un segreto intreccia le vite di suor Angela, Giulia e Marco. 15 dicembre 2011 21.10 Rai Uno – Terminata giovedì scorso la fiction con Terence Hill nei panni del prete-investigatore di Gubbio, Don Matteo 8, stasera il testimone passa alla nuova serie con Elena Sofia Ricci nei panni di una suora detective, Angela, in”Che Dio ci aiuti”. Il convento di suor Angela è strettamente coinvolto con le vicende di una delle più belle cittadine di provincia emiliane, Modena, ricca di storie, tradizioni e misteri. Sul suo cammino (abbastanza tortuoso, essendo arrivata alla vocazione dopo una vita piuttosto complicata che lha portata anche a finire in carcere) suor Angela incontra lispettore Marco Ferrari la cui carriera è stata compromessa da un maledetto incidente. I due vengono così a formare una strana coppia di investigatori, alle prese con le vicende cittadine. Nel primo episodio di stasera, Fantasmi, suor Angela riesce a convincere suor Costanza ad aprire un nuovo bar nel convitto, che si chiamerà Angolo Divino. Ma mentre sono in corso i lavori viene rinvenuto un corpo di un ragazzo murato in una parete, figlio di un noto imprenditore e scomparso tre anni prima. Larrivo sul posto del burbero Marco Ferrari scatena uno scontro con una degli operai, Giulia: i due sembrano avere qualcosa in sospeso Marco poi trova la figlia di Giulia, Cecilia, lasciata in un pulmino: il poliziotto avverte i servizi sociali, mentre la bambina denuncia Marco per molestie al Telefono Azzurro. Sarà suor Angela a riportare un po di calma e serenità. La suora si trova poi alle prese con Margherita, ragazza dolce e ingenua che per la prima volta è lontana dai suoi, ma ha bisogno laiuto della religiosa per diventrae una persona matura. Poi arriva la telefonata di Eleonora Provasi che chiede di vedere suor Angela: la donna condivide con la suora un segreto che riguarda anche Marco
Nellepisodio successivo, Innocenti bugie, suor Angela cerca di portare avanti a fatica la sua nuova missione: prendersi cura di Marco. Le indagini su un uomo caduto dal balcone di un residence durante il suo addio al celibato, sono loccasione buona per la religiosa per prendervi parte e stare dietro a Ferrari, cosa non facile visto il suo brutto carattere.
Ma quando si rompono le tubature del suo appartamento accetta l’ospitalità di suor Angela nel convitto. Così Marco si ritrova insieme a Cecilia e Giulia, che lavora all’Angolo Divino. Giulia, infastidita dall’arrivo di Marco, confida alla suora un segreto che riguarda sé, Marco e Cecilia…
Intanto al convitto arriva anche Azzurra, ragazza viziata e ostica mandata lì dal padre, che confida nell’intervento rieducativo di suor Angela.