Finita l’edizione 2011 di Amici con la vittoria di Virginio Simonelli. Una edizione che ha visto l’esordio del doppio vincitore nella categoria dei ballerini, categoria  quella del ballo che è stata molto apprezzata da pubblico e critica.

E anche l’esordio di Mara Maionchi in qualità di opinionista, proveniente dalla lunga esperienza di giudice di X Factor. E proprio a Mara Maionchi IlSussidiario.net ha chiesto in esclusiva un parere su questa stagione di Amici 10, sui vincitori e sulla sua personale esperienza al talent di Maria De Filippi. “E’ stata una bella esperienza” ci ha detto Mara. “Credo che entrambi, Virginio e Annalisa (Scarrone) meritassero la vittoria. Al di là dei gusti personali, che a uno possa piacere lui o a un’altro lei. Anche perché il pubblico stesso in sala era estremamente diviso, quasi a metà. In questo tipo di concorsi è sempre così in fondo: mi ricordo a X Factor quando i Bastards arrivarono secondi per soli sedici punti. Una differenza ridicola, quando si tratta di così pochi punti che di fatto non stabilisce una vittoria schiacciante”.



Ma Virginio ha meritato questa vittoria? “Direi di sì. Lui e Annalisa sono in fondo piuttosto simili, hanno entrambi una bella vocalità. Lui poi si scrive i suoi pezzi, a volte entra bene nella canzone altre volte no, però ha dimostrato qualità. Credo abbia cominciato a risalire nella gara quando ha preso coscienza di sé, nella seconda o terza puntata, quando ha deciso di concorrere da solo”. E la presenza dei ballerini? “Molto azzeccata e vittoria molto meritata, Denny ha sicuramente delle doti notevoli, adesso lui e la seconda arrivata, Giulia, dovranno fare delle esperienze professionali impegnative ed è giusto così”.



Giudizio complessivo positivo, insomma? “Direi proprio di sì. Mi è piaciuto come i ragazzi si impegnano, come studiano le parti, per certi versi Amici è simile a X Factor con il fatto di venire giudicati. Cosa importante, questa, come dice Maria De Filippi: bisogna abituarsi a venire giudicati anche se è una cosa che fa male, perché nella vita si verrà sempre giudicati. Se ci tornerò? Se Maria mi chiamerà ancora ci tornerò ben volentieri, ad Amici”.

Leggi anche

Amici 2023-2024, Ed. 23/ Diretta puntata 18 febbraio: Holden vola al serale!