Il commissario Montalbano Anticipazioni della puntata in onda stasera, 26 aprile 2011, alle 21.10, su Rai Uno – Stasera su Rai Uno cè in replica lepisodio de Il commissario Montalbano, Giro di boa, tratto dallomonimo romanzo di Andrea Camilleri. Tutto comincia con un cadavere galleggiante nel quale si imbatte proprio Montalbano durante la sua consueta nuotata mattutina. Si tratta del corpo di un uomo in stato di decomposizione avanzata, con polsi e caviglie profondamente incisi. Il commissario arriva alla conclusione che luomo è stato assassinato un paio di mesi prima. Le correnti hanno trascinato il cadavere sulla spiaggia di Marinella, ma il luogo del delitto non sembra quello. Mentre Montalbano parla con Ciccio Albanese al porto di Vigata, Montalbano assiste allo sbarco di clandestini da una motovedetta appena ormeggiata al molo. Scendono molte persone. Anche bambini. Uno di questi, di otto anni circa, appena messo piede sulla banchina cerca di fuggire.
Montalbano lo raggiunge e lo riporta da sua madre, che mentre gli corre incontro, si fa male a una caviglia. Viene chiamata unautoambulanza. Sia la donna che i suoi bambini vengono portati allospedale. Il bambino però non sembra contento di essere stato riportato dalla madre. Manda un messaggio a Montalbano con il suo sguardo dallautoambulanza. Al commissariato intanto Catarella riconosce nellidentikit delluomo ucciso il volto di un latitante calabrese, un certo Ernesto Errera. Montalbano apprende poi che il bambino che aveva incontrato al porto di Vigata è stato investito da unautomobile ed è morto. Montalbano è sconvolto.
Scopre, che l’uomo che aveva accompagnato la donna sull’ambulanza e poi al pronto soccorso si chiama Gaetano Marzilla. E’ proprietario di un negozio che anni prima era stato incendiato perché l’uomo non si era piegato al racket del pizzo. Poi per continuare la sua attività aveva chiesto aiuto agli usurai. Montalbano prosegue con le sue indagini. E così il commissario scopre un commercio clandestino di bambini extracomunitari, del quale proprio il piccolo era stato vittima. In realtà non si trattava della vera madre. Montalbano scopre anche che il latitante Errera era stato a capo di questa attività illegale, finchè aveva preso il suo posto un arabo di nome Gafsa, che lo aveva ucciso. Montalbano prova ripugno, prova sdegno. Vuole debellare tutta questa attività illegale. E alla fine…