E’ un brutto momento per Rita Dalla Chiesa, conduttrice di Forum. Insultata e offesa anche nei luoghi pubblici, oltre che via e-mail. Tutto per il caos della finta terremotata, la signora che si è finta una terremotata dell’Aquila durante un appuntata del programma Forum per fare un po’ di propaganda alla ricostruzione fatta dal governo Berlusconi.



La donna ha detto di aver ricevuto 300 euro dagli autori del programma per mentire. Anche l’uomo che faceva la parte del marito era un attore. Tutto falso dunque. La donna non è neanche una residente dell’Aquila. Scoppia subito il pandemonio sui media appena la notizia si viene a sapere. Rita Dalla Chiesa ha confessar al Corriere della Sera di essere scioccata dalla reazione della gente. Si aspettava, ha detto, e-mail di insulti, ma non si sarebbe mai aspettata di venire insultata per strada o nei luoghi pubblici. Ad esempio, è dovuta fuggire in lacrime da una pizzeria dove si trovava in centro a Roma, perché molti clienti le urlavano dietro parole brutte. O di essere stata oggetto di applausi ironici fuori dell’Auditorium Parco della Musica, sempre a Roma. A proposito dell’episodio relativo alla finta terremotata, la Dalla Chiesa ha spiegato al Corriere che tra i tanti provini fatti per il suo programma, c’era anche questa signora che un anno fa aveva raccontato di essere scampata al terremoto.

“Sto ancora cercando di capire cosa è successo, ma immagino non ci sia stata malafede, cui prodest? – conclude la conduttrice – di certo non al programma o alla sottoscritta. C’erano i suggeritori dietro la figurante? Erano gli autori e nessuno ha consigliato di dire quelle cose, saremmo degli stupidi!”. Rita Dalla Chiesa si ritiene molto amareggiata anche che nessuno dei suoi colleghi, con l’eccezione di Giletti e la Clerici, le abbia espresso uncinino di solidarietà. Durante il programma Le Iene, poi, Rita Dalla Chiesa è stata definita “barboncino con la parrucca”, “incontinente” e  “vecchia anziana figurante che fa la parte della conduttrice”. Chiede sua, la conduttrice, se ha sbagliato qualcosa, ma è indignata per gli attacchi a lei e perché tutto l’episodio viene portato sul piano politico, un clima di odio che ha colpito anche lei.