Matrix Anticipazioni della puntata in onda staseta, 7 aprile 2011, alle 24,00, su Canale 5 – A Matrix questa sera, alle 24,00 su Canale 5 il tema della puntata è molto particolare. Si parlerà infatti di raccomandazioni. Si prende spunta dal film in uscita domani Cè chi dice no, con Paola Cortellesi, Luca Argentero e Paolo Ruffini. Alessio Vinci modera il dibattito su questo problema sempre ricorrente del nepotismo e delle raccomandazioni. Insieme ai protagonisti, a tutto il cast di questo film, in studio ci saranno personaggi molto illustri, di questa nuova Italia degli anni 2000. Sono il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, il colonnello Giuliacci e il figlio Andrea. Renzi in particolare racconterà la sua personale esperienza, di come ha fatto a diventare sindaco di Firenze. Rivelerà che non ha mai ricevuto nessuna raccomandazione, tanto che quando è stato eletto, suo fratello che si era appena laureato in medicina si è trasferito in Svizzera per non passare come il fratello di.  Ecco intanto le dichiarazioni di Giorgia Meloni. Ogni giorno ricevo tante mail di giovani, che malgrado la laurea, non riescono a trovare un lavoro degno della loro preparazione. Ma non chiedono raccomandazioni. Anzi chiedono strumenti di merito. Le raccomandazioni le chiedono i genitori per ì propri figli.



“Sentiamo quindi anche le dichiarazioni dello stesso Renzi. “E’ vero che la richiesta di favori attiene ad una generazione passata. Anch’io ricevo tante mail con richiesta di raccomandazioni o cose del genere, ma per la gestione di un Comune è diverso. Ci sono regole ferree e io posso solo mettere in contatto chi mi chiede qualcosa con il dirigente preposto, poi ognuno deve giocare la propria partita e far vedere quanto vale. Dobbiamo guardare al modello americano: anche un uomo che si chiama Barack Hussein Obama, dopo l’11 settembre,è riiuscito a diventare presidente degli Stati Uniti”.

Leggi anche

RISULTATI ELEZIONI SARDEGNA 2024/ Ecco cosa cambia per Pd-Conte e il centrodestraProtesta trattori, sondaggio: 68% italiani con gli agricoltori/ Ma solo 16% crede che produrrà risultati