E’ morta Anna Longhi, la “buzzicona” di Alberto Sordi – Ci ha lasciato ieri l’attrice Anna Longhi, la “buzzicona” di Alberto Sordi, con cui ha condiviso molte esperienze sui set cinematografici. Aveva 76 anni ed è morta venerdì 13 maggio 2011 a Roma per le complicanze di una polmonite, che è andata ad aggiungersi alla sofferenza cardiaca. Anna Longhi era nata sempre a Roma, nel quartiere di Trastevere il 31 dicembre 1934. La sua carriera cinematografica è dovuta proprio a Sordi che la fece debuttare nell’episodio Le vacanze intelligenti del film Dove vai in vacanza? (1978). Anna Longhi è ancora al suo fianco nel dittico Il Tassinaro (1983) e Un tassinaro a New York (1987), sempre per la regia di Alberto Sordi.
Nel 1992 e 1999, ha ottenuto due, seppur piccoli ruoli, in film internazionali, rispettivamente Un incantevole aprile di Mike Newell e Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella.
In Italia ha lavorato anche con Lina Wertmuller in Peperoni ripieni e pesci in faccia.



Ancora, con Pupi Avati in “La cena per farli conoscere” e con Vincenzo Salemme in “Sms-sotto mentite spoglie”.
Conclusa la sua attività cinematografica, Anna Longhi si è fatta però spesso vedere in tv, a partire dal 2008 come ospite delle trasmissioni di Canale 5 Mattino cinque e Pomeriggio cinque.

Leggi anche

PAOLA COMIN, CHI E' LA STORICA COLLABORATRICE DI ALBERTO SORDI/ "Era allegro e generoso, lo conobbi..."