Ospiti in tv oggi 15 giugno 2011 – Serata benefica su Rai Uno, con Nel nome del cuore, condotto in diretta tv da Carlo Conti dalla piazza inferiore della Basilica di Assisi. Obiettivo della serata è raccogliere fondi per tre opere benefiche nel terzo mondo. Tanti gli ospiti sul palco, allinsegna della comicità e della musica italiana. Ci sarà un coro di 80 bambini del Teatro Carlo Gesualdo, poi Noemi, Renato Zero, Roberto Vecchioni, Naire, Nek e reduci da un enorme successo negli Stati Uniti, il trio giovanissimo di tenori italiani, Il Volo, che rivisita canzoni pop e più antiche.
Nel corso della serata di Nel nome del cuore, interverranno personalità come Monsignor Valence Mendis, Vescovo di Chilaw, diocesi dello Sri Lanka.
Nuovo appuntamento stasera con Invincibili su Italia 1, il programma condotto da Marco Berry, che racconta le storie di persone comuni che hanno subito gravi traumi psico-fisici e che hanno trovato il modo per rinascere. Protagonisti di questa seconda puntata saranno Fulvio Marotto che nel 2003, a seguito di una tremenda infezione causata da uninfluenza trascurata, ha perso tutti e quattro gli arti, ma continua straordinariamente a fare il lavoro di prima, il meccanico, ma con nuove modalità: costruisce infatti protesi che lui stesso sperimenta. Ci sarà poi Arjola Dejai, 29 anni nata in Albania, affetta da una forma di retinite che le causa la perdita graduale della vista. Arrivata in Italia da clandestina, cerca un lavoro e nasconde la condizione della sua vista. Poi per caso viene a sapere di un corso di computer all’istituto per ciechi e decide di frequentarlo. Adesso lavora come guida all’Istituto per ciechi, è campionessa di danze standard e gioca a baseball. Ci sarà poi Antonio Altavilla, 45 anni. Al momento, congedato dallarma, è lanima trascinatrice dellassociazione Nazionale Carabinieri. stato pesantemente colpito a Nassirya, si è trovato il ventre squarciato.



Ancora, Laura Rampini, 38 anni, di Sigillo (PG). Sedici anni fa ha un incidente frontale in auto e rimane sette giorni in coma; si risveglia tetraplegica e muove solo gli occhi. Grazie alla riabilitazione recupera le braccia e, grazie alla logopedia, ritorna a parlare. Laura subisce 10 interventi e oggi fa i lanci con il paracadute a Fano. Laura e il suo fidanzato attuale, paraplegico anche lui, hanno dato il via al progetto “Liberamondo”: guide turistiche per i disabili. Infine, Andrea Macrì, nato il 26 maggio 1991, sopravvissuto al crollo del liceo Darwin di Rivoli nel 2008. Andrea viene colpito alle gambe da un tubo in ghisa di 200 chili e oggi vive su una carrozzella. Ogni giorno si dedica a quattro ore di fisioterapia, poi la sera va a scuola, grazie a un progetto pilota della regione Piemonte, per cui i professori dedicano alcune ore di insegnamento alla scuola ospedaliera del Regina Margherita. Intanto Andrea è entrato nella squadra di Ice Sledge Hockey dei Tori Seduti, società parasportiva torinese. In questa puntata, ospiti in studio Omar Pedrini, Toni Capuozzo e Erri De Luca.

Leggi anche

Roberto Vecchioni piange ricordando il figlio Arrigo morto dopo una lunga malattia/ “Lo vedo vivo”Dalla strada al palco 2024, anticipazioni seconda puntata/ Ospiti Gabriele Cirilli e Francesca Fialdini