Ospiti in tv oggi 16 giugno 2011 – Torna stasera Superquark condotto da Piero Angela. Non mancheranno in studio in questa nuova edizione: il prof. Barbero, per un Dietro le quinte della Storia, dedicato in questa puntata ai 4 grandi personaggi del nostro Risorgimento: Garibaldi, Cavour, Mazzini e Vittorio Emanuele II e il prof. Mainardi, con il suo viaggio nel comportamento animale. La rubrica Scienza in Cucina, tenuta negli scorsi anni dal prof. Carlo Cannella scomparso di recente, sarà realizzata con servizi filmati sui falsi miti dellalimentazione dalla dr.ssa Elisabetta Bernardi (che per sedici anni ha preparato la parte scientifica della rubrica) in collaborazione con Federica Calvia.
Debutta stasera il nuovo programma condotto da Alfonso Signorini, La notte degli chef, alta cucina e tanti ospiti per il game show su Canale 5. Ne La Notte degli Chef nove giovani cuochi professionisti, divisi in tre brigate, si sfidano in una competizione culinaria. Li seguiranno offrendo loro consigli tre Maestri della cucina italiana: Gennaro Esposito (titolare del ristorante Torre del Saracino nel Golfo di Napoli), Davide Oldani (proprietario del ristorante DO di Cornaredo, in provincia di Milano) e Fulvio Pierangelini, già fondatore nel 1980 del Gambero Rosso di San Vincenzo, attualmente consulente culinario della Rocco Forte Hotels. Ogni piatto, che sarà preparato in tempo reale davanti alle telecamere, dovrà essere originale, prelibato ma anche curato nella presentazione. Ad aiutare i cuochi in gara ci saranno: Elisabetta Canalis, Emanuele Filiberto di Savoia e Rino Gattuso. E, come in ogni ristorante che si rispetti, tra il personale di sala spiccheranno due volti noti: Cecilia Rodriguez, sorella di Belen, e Guglielmo Stendardo, calciatore della Lazio.
La giuria inflessibile è composta dalla scrittrice e critica gastronomica de Il Sole 24 ore, Camilla Baresani, dallo chef e conduttore di programmi di cucina, Alessandro Borghese e dal Presidente della Triennale di Milano, Davide Rampello.
Ospiti stasera a Otto e mezzo nello studio di Lilli Gruber Stefano Passigli (Comitato referendum legge elettorale) e Giorgio Stracquadanio (Pdl).