Lo smemorato di Collegno. Anticipazioni della fiction con Gabriella Pession. 13 settembre 2011 21.10 Rai Uno – Stasera torna su Rai Uno la fiction su uno dei casi più famosi della cronaca italiana del secolo scorso. Una vicenda che occupava le pagine di cronaca, ma che toccava anche i delicati equilibri politici tra il regime fascista e la Chiesa e che divise in due il paese. Al centro del caso un barbone che venne arrestato nel 1926 mentre stava rubando un vaso in un cimitero israelitico di Torino. Sottoposto a interrogatorio luomo non sa dire chi sia e viene portato in questo stato confusionale al manicomio di Collegno. Un medico del manicomio rivela a un giornalista della Domenica del Corriere, Luigi Astolfi, lesistenza dello Smemorato e quello scrive un articolo con fotografia.
Iniziano quindi a farsi vive moltissime persone che dicono di riconoscere nelluomo una persona cara di cui si sono perse tracce. La famiglia più certa è quella del professor Giulio Canella di Verona, dato per disperso durante la Prima Guerra Mondiale. A confermare lidentità del professore sono le conoscenze culturali dello Smemorato che parla bene in francese e in latino. Lincontro tra lui e la moglie del professor Canella, Giulia, si conclude in un commuovente abbraccio che sembra quindi confermare in pieno lidentità dello Smemorato. I due tornano a vivere insieme, tra di loro rinasce una passione che prima non era così dirompente e che porterà anche un figlio.
Ma un nuovo fatto getta unombra di mistero sulla vicenda dello Smemorato di Collegno: il commissario Finucci arriva a casa Canella con lordine di ritornare al manicomio, per sbrigare alcune formalità: in realtà si tratta solo di una scusa, unaltra persona si è presentata certa di aver riconosciuto lo Smemorato. Si tratta di Rosa Bruneri, moglie di Mario Bruneri, un tipografo socialista e grande truffatore.
Giulia vuole accompagnare quello che crede suo marito, e lo Smemorato di fronte alla moglie del tipografo e al figlio Giuseppe nega in maniera più assoluta di Mario Bruneri.
Emergono tuttavia alcuni indizi e altre testimonianze che sembrano confermare lidentità del tipografo.

In tutto questo il giornalista Astolfi capisce che lo Smmeorato può essere una fonte importante di notizie, avendo frequentato la casa di una famiglia particolarmente in vista e lo aggancia per avere notizie con la garanzia di un successo immediato.
Inizia così una lunga trafila di processi, colpi di scena, indizi prima certi poi smentiti, ipotesi sempre più complesse che coinvolgono tutta Italia, e fanno comprendere che dietro alla vicenda dello Smemorato di Collegno si muovono interessi ben più grandi…