Io Canto. Anticipazioni. Riparte il talent di Gerry Scotti con ospiti Sabrina Ferilli, Albano e Hayley Westenra. 15 settembre 2011, 21.20 Canale 5 – Torna, per questa nuova edizione fin dai palinsesti autunnali, Io canto, il baby talent condotto da Gerry Scotti che si è rivelato un successo negli ascolti tv. I talent che vedono protagonisti i più piccoli quest’anno ripartono tutti in autunno, per una sfida a distanza negli ascolti tv: per ora la programmazione vede il baby talent di Mediaset al giovedì sera, contro Don Matteo 8, la serie con Terence Hill nei panni del prete detective, che riprende proprio stasera. Mentre Ti lascio una canzone, Antonella Clerici, sarà di sabato sera, contro C’è posta per te. Ma tutto potrebbe cambiare nella programmazione delle due ammiraglie di Rai e Mediaset, come si è visto l’anno scorso.
Nuovi talenti per questa edizione, ma Io canto punta anche sulle glorie passate, che hanno affascinato larga parte del pubblico italiano: ospiti fissi delle puntate, infatti, saranno Benedetta Caretta e Cristian Imparato, rispettivamente vincitori della scorsa edizione e di quella precedente. Due voci davvero spettacolari che hanno incantato il pubblico puntata dopo puntata. Tutto da scoprire chi sarà la nuova “ugola” che si accompagnerà quest’anno ai primi due.
La terza edizione di Io canto andrà in onda sempre in diretta, con la conduzione di Gerry Scotti. Tantissimi giovani e giovanissimi avranno la possibilità di mettere a frutto il proprio talento canoro e la propria esperienza maturata nelle accademie e scuole di canto di tutta Italia, cantando a fianco di grandi artisti del panorama musicale italiano e internazionale.
Di puntata in puntata vedremo salire sul palco, sotto la direzione artistica di Roberto Cenci, circa trenta giovani talenti che interpreteranno successi della canzone italiana e straniera, accompagnati dall’ orchestra diretta dal maestro Maurizio Pica.
Nella serata di Io canto, oltre alla musica ci saranno altri momenti di spettacolo, come gli sketch esilaranti di Gigi e Max e le esecuzioni da parte di diversi corpi di ballo: un primo è composto da ballerini professionisti, l’altro invece vede alla prova dei giovani ballerini emergenti. Ci saranno poi atlete di ginnastica ritmica di livello internazionale. A curare le coreografie ci sarà Antonio Baldes.
Saranno sempre i telespettatori, tramite il televoto, a decidere quale canzone vincerà ogni puntata. Accanto alla decisione del pubblico, anche il verdetto della giuria, presieduta da Claudio Cecchetto che vedrà in veste di giurista per la prima puntata Gloria Guida e Sabrina Ferilli.
E tra le star italiane e internazionali che canteranno insieme ai giovani talenti di Io canto, stasera saliranno sul palco Albano, Marcella Bella e la giovane neozelandese Hayley Westenra.