Maurizio Crozza torna con Italialand Nuove attrazioni, su La7 dal 21 ottobre prossimo. Il suo on man show si arricchirà di molte esilaranti imitazioni, di cui alcune clip hanno già dato un assaggio. Vasco Rossi, anzitutto: lartista genovese irride la recente passione del rocker di Zocca, postare clippini su Youtube. Nella parodia, Crozza farnetica esasperando il modo di parlare di Vasco; e come Vasco, comunica coi suoi fans sparando a raffica pillole di saggezza da bar. «Cosa cè dopo la morte? Chi lo sa Vedi una luce e scopri che è linsegna di un tabaccaio.
Altra nuovissima imitazione, quella di Luca Cordero di Montezemolo. La sua imminente discesa in campo è divenuta, ormai, proverbiale. Lex presidente Fiat e di Confindustria non vede lora di porsi a capo di una sorta di partito azienda sulla falsa riga di Forza Italia. Se quello degli azzurri era stato definito il partito della Fininvest, quello di Montezemolo sarebbe quello della Fiat. Il numero uno della Ferrari attendente scalpitando, fa proclami, e continua a discutere di sviluppo, rilancio delleconomia made in Italy e via dicendo. Va avanti così da anni. Ma, di partiti o di un coinvolgimento effettivo, non se ne vede ancora lombra. E proprio questo il particolare che Crozza ha colto nella sua parodia: il suo Montezemolo parla di sviluppo, riforme, uscita dalla crisi e riscossa. Nel momento in cui un cronista gli chiede: «quando?, però, va in crisi. Chiama «Emma!, cerca una sponda, ma, alla fine, sconsolato, riesce solo a replicare: «non ce lho il foglio del quando.
Lultima imitazione è quella della cancelliera tedesca Angela Merkel. La cancelliera di Crozza parla ai microfoni del podio del Parlamento. E sconsolata e furibonda. Anche lei ha letto le intercettazioni del nostro presidente del Consiglio, specialmente quella che la riguarda. «Poteva dire che sono una donna non facile da corteggiare, e invece no. Poteva dirmi donna dai fianchi larghi e poco sensuale e invece no. Dice. «Berlusconi mi ha detto cu**na in******bile. Infine, la minacciosa conclusione: «Non si lamentino se gli facciamo uno spread così.