Un’estate al mare. Anticipazioni del film con Enrico Brignano, nuovo conduttore delle Iene. 5 settembre 2011, 21.20 Canale 5 – Stasera il prime time vede protagonisti diversi film, a cominciare dalle ammiraglie di Rai e Mediaset. La serata su Canale 5 è allinsegna della comicità, con la pellicola di Carlo Vanzina, Unestate al mare, con Lino Banfi, Enrico Brignano, Nancy Brilli, Massimo Ceccherini, Anna Falchi, Biagio Izzo, Victoria Silvstedt e Alena Seredova, tra equivoci e sotterfugi amorosi. Rai Uno invece trasmette in prima tv il film di Marco Risi, Fortapasc, con Libero De Rienzo nei panni di Giancarlo Siani, il giornalista ucciso il 23 settembre 1985, a soli 26 anni, dalla camorra, per linchiesta che stava conducendo sulla malavita e i rapporti e privilegi ricevuti dai politici locali. Una storia vera, ambientata tra Napoli e Torre Annunziata, che racconta la tragica fine di un uomo che ha osato mettersi contro la camorra e le sue alleanze consolidate.
Su Canale 5 invece la serata è allinsegna della comicità made in Italy: la pellicola del 2008 intreccia diverse vicende. Cè il cameriere in pensione che è emigrato in Svezia e tornato in Italia vuole convincere i suoi di aver fatto fortuna. Per questo racconta loro di essere il ricco proprietario di un famoso ristorante e si fa accompagnare da una escort che sostiene essere sua moglie. Poi cè il tifoso fanatico che in Versilia, tra le spiagge e i locali di Forte dei Marmi sta cercando il possibile nuovo portiere della sua squadra di calcio preferita. Ancora, il marito che porta la moglie obesa in vacanza a Ischia e appena riesce taglia la corda con lamante. Ecco solo alcune delle vicende di personaggi molto particolari, che si intrecciano in una commedia esilarante che ha per sfondo spiagge e mari tra i più belli dItalia.
Il titolo del film è tratto dall’omonima canzone di Giuni Russo, un successo nel 1982. Presente nella colonna sonora del film, la canzone è in versione remix, cantata da Manu LJ. Alla sua uscita nelle sale, dal 27 giugno 2008, il film ha incassato 4.997.000 euro ed è stato distribuito da Medusa film.

Tra i protagonisti di Un’estate al mare c’è anche il comico Enrico Brignano, che quasi sicuramente affiancherà Ilary Blasi alla conduzione della nuova edizione delle Iene. A fare coppia con Brignano, sostituendo così Luca e Paolo, ci dovrebbe essere Luca Argentero. Nessuno dei due ha ancora firmato per la conduzione delle Iene, ma l’accordo sembra essere certo e dovrebbe riguardare le prime otto puntate, da ottobre fino a novembre.