Le ricette anni Ottanta. Oggi ai Menù di Benedetta gustosissime ricette per celebrare gli Anni Ottanta. Dalla pasta panna, prosciutto e piselli, ai profitterol come dolce. Gusto, vivacità negli ingredienti, sapore: sono ricette semplici e amate da tutti , grandi e piccoli, ideali per pranzi e cene che hanno come tema questo indimenticabile decennio. Ospite della puntata Umberto Smaila. Si parte con la pasta panna, prosciutto e piselli , che Smaila vuole personalizzare inserendo lo speck al posto del prosciutto. Ai piselli e allo speck già in padella, Benedetta parodi aggiunge la panna. Una volta pronta la pasta, metterla in pentola insieme al condimento e mescolare pian piano il tutto finché la panna non si asciuga. Per la tavola, la conduttrice dispone palloni da discoteca e utilizza tovagliette di plastica colorate che mescola a formare una tavola anni ’80 dai molteplici colori. I piatti e i bicchieri sono rigorosamente neri, così come i tovaglioli. Come segnaposto utilizza i mitici cubi di Rubik, sui quali si può scrivere il nome dell’ospite. Come centro tavola usare una vecchia scarpa, che si può glitterare. Una volta che la scarpa è asciugata, è possibile fissare i glitter con la lacca, così non cadono ma restano solidamente attaccati alla scarpa stessa.
Cocktail di gamberi: occorre anzitutto cuocere le uova sode per circa dieci minuti dopo il bollore. Spezzettare il tuorlo delle uova in una bacinella e si mescolano poi con due cucchiai di senape. A questo punto si possono prendere anche i gamberi, che ormai sono pronti. Con la frusta elettrica tritare il tutto. I gamberi vanno aperti e sgusciati, facendo attenzione alla coda. Servono verdurine fresche: ravanelli, carote e lattuga. La lattuga va tagliata a striscette e la carota a piccoli pezzetti. Le verdurine servono a rendere il cocktail fresco. Una volta pronto il tutto si possono disporre i gamberi intorno alle coppe contenenti l’insalata e la salsa e il cocktail di gamberi è dunque pronto per essere servito.
Si prepara poi un altro cocktail a base di succo d’ananas. Servono una “padellata” di ghiaccio per ogni bicchiere, rum e cocco. Si possono aggiungere due fettine di ananas fresco e si frulla tutto finché il composto non diventa cremoso. Il ghiaccio si deve spaccare completamente. Una volta pronto, il cocktail può essere versato negli appositi calici e sul tutto, a scopo decorativo, si possono disporre anche due foglie d’ananas, facendo attenzione che si reggano bene in piedi.
Profiterol: Benedetta usa la crema di nocciola e cioccolato, che va mescolata con la panna montata. Si mescola il tutto per allungare la crema e renderla più liquida. La panna liquida deve invece essere messa a bollire. I bignè, che si possono acquistare già pronti al supermercato, possono essere riempiti con l’apposita siringa e si lasciano poi ammorbidire. A questo punto si possono disporre uno sull’altro, per poi versare su di essi la crema di nocciola e cioccolato precedentemente mescolata con la panna. Continua alla pagina seguente.
Spaghetti con la bottarga. Nella padella mettere olio e spicchietti d’aglio. Quest’ultima si deve grattugiare, meglio se più secca. Se avanza qualche pezzettino che non si grattugia, aggiungerlo sulla pasta per guarnirla. Nella padella intanto si sta scalda l’olio. La bottarga spiega Benedetta, consiste in uova di pesce, che vengono prelevate, salate ed essiccate al sole, in modo che diventino dure. Fare la mantecatura in una ciotola nella quale si disporre bottarga e pasta. Terminato il procedimento, impiattare e aggiungere un pizzico di prezzemolo e i pezzetti di bottarga non grattugiati.