Verissimo. Rita dalla Chiesa si racconta: Frizzi? La mia storia più importante – La puntata si apre con Rita Dalla Chiesa che racconta di aver trascorso un piacevole capodanno organizzando una suonata tra amici. Parlando del nipotino Lorenzo e del fatto che per lui sia arrivato Babbo Natale ricorda quanto erano più autentico il Natale quando lei era bambina e si attendeva Gesù Bambino. Nell’intervista ripercorre alcuni momenti della sua vita da quando ha fatto la commessa in un negozio di moda e ha lavorato per un breve periodo in banca cosa che non le piaceva affatto.
Infatti fin da piccola sognava di fare la giornalista e con il fratello Nando preparavano un giornalino nelle caserme dove vivevano con il padre, il generale Dalla Chiesa. La presentatrice di Forum ricorda anche il suo rapporto con il padre, l’amore che lo legava alla madre che è morta a soli 50 anni. Anni dopo lei e la sorella sono rientrate in possesso delle lettere che i genitori si erano scritti dall’inizio della loro storia d’amore e che erano finite, non si sa come, sui banchi dei mercatini dell’usato. Ammette che quando il padre, rimasto vedovo, si è nuovamente innamorato, lei ha provato un sentimento di fastidio che ha poi superato rendendosi conto che il padre aveva ancora la necessità di avere una compagna accanto a lui.
La Dalla Chiesa è sicura che il padre sarebbe orgoglioso della sua coerenza e del modo in cui ha cresciuto la figlia, meno lo sarebbe per il fatto che si è sposata due volte. A proposito della sua vita sentimentale sottolinea come quella con Fabrizio Frizzi sia stata la sua storia più importante e di come, fosse stato per lei, non si sarebbero mai lasciati. Dopo di lui la conduttrice ha avuto un’altra lunga storia, ma si è trattato di una passione che si è guastata per una serie di equivoci e gelosie perchè il suo compagno non appartenendo al suo ambiente non capiva alcuni atteggiamenti.
Durante l’intervista con la Dalla Chiesa viene mandato un servizio sulla nuova serie de I Cesaroni che sarà ambientata anche a Milano dove la famiglia si recherà ad aiutare un cugino che credono ricco.
In chiusura dell’intervista la Dalla Chiesa ricorda il suo rapporto di amicizia con uno dei protagonisti della serie Antonello Fassari.
Dopo l’intervista è il momento di Jonathan che risponde alle mail inviatigli. Interviene Yuma Diakite per lungo tempo identificata come la sosia di Naomi Campbell con la quale ha avuto un unico incontro non proprio piacevole. La Campbell infatti, ad un ricevimento, chiese che fosse allontanata Yuma, desiderio che non fu soddisfatto.
Vengono ricordate anche altre sosia famose come Paola Barale che ha iniziato come sosia di Madonna.
Segue l’oroscopo di Antonio Capitani.
Dopo l’oroscopo è il momento di Miriana Trevisan che racconta di come abbia iniziato bene l’anno in una stanza d’albergo insieme al figlio di 2 anni e mezzo. Interviene anche la tata Francesca con i suoi consigli per crescere i bambini.
L’ospite successivo è il ginecologo Enrico Semprini che ha seguito Gianna Nannini permettendole di avere una figlia all’età di 56 anni.
Il medico presenta il suo libro “La nuova gravidanza”. Parla di come sia cambiato negli anni il modo di vivere la gravidanza di come per esempio tanti anni fa si arrivava al parto senza sapere il sesso o il numero dei nascituri. Di come oggi il ginecologo nella maggior parte dei casi accompagni la donna in un percorso fisiologico quali sono la gravidanza e il parto, ma che deve essere in grado di aiutare in caso di problemi di fertilità.
Durante l’intervista viene mandata in onda la testimonianza di una paziente che aveva difficoltà a portare a termine la gravidanza e che ora è in attesa del secondo figlio.
Gli ospiti successivi sono gli interpreti della serie Il 13 apostolo Claudia Pandolfi e Claudio Gioè. Nella nuova serie che parla di fenomeni paranormali la Pandolfi interpreta una psicoterapeuta che mette in dubbio i presunti fenomeni paranormali, mentre il Gioè è Padre Gabriel un gesuita che collabora con la congregazione della verità.
Parlando di paranormale interviene Daniele Bossari che anticipa il tema dell’argomento successivo la profezia dei Maya sulla fine del mondo. Ospite in studio per discutere su questa tematica Alessandro Cecchi Paone che di recente ha pubblicato il libro “Manuale contro la fine del mondo”. Cecchi Paone ritiene l’interpretazione della profezia dei Maya una bufala sulla quale alcuni hanno speculato sfruttando la paura di molti. Bossari si pone su una posizione diversa ritiene che non ci sarà un cambiamento radicale, ma un’evoluzione di cui vediamo i segni nella natura, nei cambiamenti climatici e nel degrado sociale. La discussione si fa accesa soprattutto a causa della veemenza con cui Cecchi Paone attacca Bossari invitando la presentatrice di Verissimo a fare una trasmissione il 22 dicembre e, nel caso le profezie non si fossero avverate, invitare Bossari in mutande.
Bossari difende le sue posizioni con compostezza domandando al suo interlocutore il perché di tanta acredine. Cecchi Paone risponde perché c’è gente che ha davvero paura.
L’ultima ospite è Iva Zanicchi che parla dei suoi rapporti della figlia molto più convenzionale di lei e con i nipoti. La Toffanin mostra una serie di titoli di giornale che illustrano la carriera della cantante, ma anche la sua vena per certi versi trasgressiva.
Signorini introduce il tema del conflitto tra donne, Eva contro Eva, ricordando una leggenda metropolitana che vede contrapposte Lina Lollobrigida e Francesca Dellera. Ricorda poi che in passato si è parlato di conflitti tra la Zanicchi e Mina. La Zanicchi ricorda che Mina era intoccabile e, recalcitrante, racconta un episodio. Lei doveva partecipare ad una manifestazione in Messico nella quale doveva cantare un’unica canzone, mentre Mina sarebbe stata la protagonista. Mina pose un out out o lei o la Zanicchi. La Zanicchi fu messa fuori delusa perché ammirava molto Mina.